La Roma cerca il quarto risultato utile consecutivo per avvicinarsi all’Inter che non vuole mollare il Napoli…
Secondo big match nell`ottava giornata di Serie A Enilive, questa sera alle 20.45: la Roma di Ivan Juric, dopo il pareggio di Monza, seguito alle vittorie con Udinese e Venezia, cerca tre punti per salire in classifica e certificare di essere uscita dal momento difficile.
Non sono d`accordo i neroazzurri a caccia della terza vittoria consecutiva per confermarsi nelle posizioni di vertice.
PRECEDENTI
L’Inter è la squadra contro cui la Roma ha realizzato più gol (232) in Serie A, ma anche quella contro cui i giallorossi hanno subito più reti (298); quella nerazzurra potrebbe diventare la prima squadra a segnare 300 gol contro una singola avversaria nel massimo campionato italiano.
Dal 2021 in avanti, la Roma ha perso sei delle otto sfide (1V, 1N) di Serie A contro l’Inter; nel periodo, quella nerazzurra è la squadra che ha battuto più volte i giallorossi nella competizione.
La Roma ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A contro l’Inter; nella sua storia nella competizione, la squadra giallorossa ha registrato una serie di sconfitte interne consecutive più lunga soltanto quattro volte: una contro la Juventus, due contro il Milan e una contro il Torino (sempre quattro ko casalinghi di fila).
CURIOSITA`
La Roma ha segnato in tutte le ultime 24 partite casalinghe di Serie A; i giallorossi non fanno meglio dal periodo tra dicembre 2015 e settembre 2017 (34 in quel caso).
Si affrontano la squadra che ha realizzato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (quattro, l’Inter) e una delle sei che non ha ancora trovato la rete in questo intervallo temporale (la Roma).
CALCIATORI
Paulo Dybala (124) è vicino a eguagliare Gonzalo Higuaín (125) al terzo posto tra i migliori marcatori di nazionalità sportiva argentina in Serie A (dopo Gabriel Batistuta, 184, e Hernán Crespo, 153); l’attaccante dei giallorossi ha segnato quattro reti contro l’Inter nella competizione, concentrate nelle sette sfide più recenti (a secco invece nelle prime 10).
Dall’inizio della stagione 2023/24, nei maggiori cinque campionati europei, tra i calciatori francesi solo Kylian Mbappé ha partecipato a più reti (40) rispetto a Marcus Thuram (28 – 20 gol e otto assist); l’attaccante dell’Inter ha realizzato sette marcature nelle prime sette sfide di questo campionato e tra i giocatori dell’Inter, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo due hanno fatto meglio dopo altrettante partite stagionali: Christian Vieri nel 2001/02 (9) e nel 2002/03 (8) e Lautaro Martinez (9) nella passata stagione.