Le otto squadre più coinvolte nella bagarre per non retrocedere si affrontano direttamente in quattro sfide decisive. Tanti scontri diretti tra formazioni che ambiscono all’Europa completano il weekend di Serie A TIM. Spicca il big match tra Bologna e Atalanta…
Con un programma ricco di scontri diretti in tutte le zone calde del tabellone, il 27° turno assegna punti importanti che andranno a ridefinire in maniera sostanziosa la classifica di Serie A TIM. Analizziamo la posta in palio in ciascuno dei 10 match in calendario di questa giornata.
Lazio-Milan, sfida classica del calcio italiano, inaugura la 27ª giornata nell’anticipo del venerdì sera. Con entrambe le squadre alla vigilia di un fondamentale appuntamento europeo, l’incontro mette in palio punti importanti per la zona Europa. I padroni di casa sono scivolati in ottava piazza con 3 sconfitte nelle ultime 5 gare, soccombendo anche nell’ultima casalinga col Bologna. Per rimontare sulle posizioni di punta, i biancocelesti hanno bisogno di invertire il trend con le prime della classe, avendo perso le ultime tre sfide contro le prime tre classificate incluso il ko nella gara di andata contro il Milan. I ragazzi di Pioli, scottati dal pareggio con l’Atalanta, devono migliorare il proprio rendimento in trasferta dove hanno subito 24 goal fino ad ora. I rossoneri, d’altro canto, hanno dimostrato di essere a loro agio nei big match, con uno score di 24 punti e 23 reti realizzati – soltanto l’Inter ha fatto meglio.
Udinese-Salernitana alle 15.00 del sabato mette di fronte due società in cerca di punti salvezza. I bianconeri, che hanno vinto una sola partita casalinga in stagione, desiderano superare lo scoglio degli scontri diretti: le tre vittorie dei friulani in campionato sono arrivate infatti contro squadre nelle prime quattro posizioni in classifica (Milan, Bologna e Juventus). I campani, invece, con 13 punti conquistati, si trovano esattamente nella stessa situazione del Crotone 2016/17 di Nicola, l’unica squadra ad evitare la retrocessione da una situazione simile. I granata puntano a portare a casa un risultato utile per interrompere la striscia di ko, forte delle due uscite da imbattuta nelle ultime quattro trasferte.
Il Monza riceve la Roma alle 18.00 per provare a vincere la prima partita della propria storia in A contro una formazione della capitale. I biancorossi stanno vivendo un buon momento di forma, reduci da due successi di fila e da quattro clean sheet nelle ultime 5 di campionato. Anche i giallorossi stanno bene e hanno ritrovato una verve offensiva importante, se si pensa che durante la gestione di De Rossi solo l’Inter (18) ha segnato più goal della Roma (16) in Serie A TIM, avendo i capitolini realizzato almeno 2 reti nelle ultime sei gare. Un successo permetterebbe a Palladino e ai suoi di sognare un ulteriore avvicinamento alla zona Europa e alla Roma di tenere il passo sostenuto delle concorrenti dirette.
La Fiorentina è decisa a bissare l’ottima prestazione con la Lazio nell’anticipo serale del sabato con il Torino. I viola, cinque sconfitte nelle ultime 8 trasferte, non hanno ancora mantenuto la porta inviolata in A nel 2024 e per passare all’Olimpico Grande Torino dovranno blindare la propria difesa. Al contrario, solamente Bologna, Inter e Nizza (nove) contano più clean sheet in partite casalinghe rispetto ai granata. Agli uomini di Juric serve una riscossa per mantenere in piedi l’ambizione di un posto in Europa, uno obiettivo reso complicato dalle ultime due sconfitte, che hanno vanificato i precedenti 6 risultati utili di fila.
Hellas Verona e Sassuolo si giocano una fetta importante della salvezza nel lunch match della domenica. I gialloblù puntano sulla spinta del Bentegodi, dove sono rimasti imbattuti in sei delle ultime sette partite giocate, con l’obiettivo di conquistare la terza vittoria stagionale e sottrarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione. I neroverdi devono ribaltare l’inerzia di una stagione che li ha visti precipitare al penultimo posto durante il girone di ritorno, con un solo punto raccolto in 7 gare, e vogliono fermare al più presto la striscia negativa fuori casa dopo cinque sconfitte esterne consecutive.
Altri due scontri diretti nella lotta retrocessione sono in programma alle 15.00.
Al Benito Stirpe di Frosinone, si fronteggiano Frosinone e Lecce, le due squadre che hanno guadagnato meno punti in A nel 2024 oltre alla Salernitana, con un bottino di soli 4 punti a testa. I ciociari hanno perso le ultime quattro, i salentini le ultime tre senza mai segnare. Se i padroni di casa possono fare affidamento sulla loro capacità realizzativa sui calzi piazzati – 16 goal realizzati da palla inattiva – gli ospiti puntano sul proprio rendimento contro le neopromosse, con una sola sconfitta nelle ultime nove.
L’Empoli ospita il Cagliari per dare una spallata ai rivali sardi e mettere una seria ipoteca sulla propria salvezza. I toscani stanno attraversando un momento magico: con tre vittorie e tre pareggi nelle sei gare con Nicola alla guida, gli azzurri sono una delle sole tre squadre senza sconfitte nel periodo insieme a Bologna e Inter. I rossoblù sono riusciti a risollevarsi da un momento difficile con due pareggi di fila e in Toscana devono gettare il cuore oltre l’ostacolo per meritarsi il primo successo in stagione lontano dalla Sardegna.
Atalanta-Bologna è uno scontro cruciale per l’accesso alla prossima Champions League. I felsinei sono riusciti a sorpassare gli orobici nelle ultime partite, approfittando della doppia sfida alle milanesi da cui i bergamaschi sono usciti con un solo punto in tasca. Il match del Gewiss Stadium resta una sfida tra giganti: da un lato, i nerazzurri hanno vinto ciascuna delle ultime sette partite casalinghe; dall’altro, gli emiliani, che hanno vinto le ultime cinque partite in campionato. Numeri impressionanti per due delle formazioni più forti della Sere A TIM. I rossoblù di Thiago Motta, che in caso si successo scapperebbero a +5, restano la squadra che ha fatto meno punti in trasferta tra quelle della metà alta della classifica, un rendimento già sconfessato dal recente colpo esterno con la Lazio.
La Juventus ha ritrovato il sorriso con il goal in extremis di Rugani con il Frosinone e ora è attesa dalla prova Napoli. I campioni in carica hanno ottenuto 18 punti in 12 match al Maradona in questo campionato, solo una volta hanno fatto peggio a questo punto del torneo dal loro ritorno in massima serie. Gi azzurri, che hanno registrato un solo clean sheet nelle ultime 11 partite casalinghe, vogliono ripartire da Osimhen e dal 6-1 col Sassuolo, per dare una svolta ala propria stagione. Allegri vuole sistemare la difesa in vista del finale di stagione, una retroguardia che ha subìto goal in tutte le ultime cinque di campionato come non accadeva da quasi due anni.
La capolista Inter chiude la giornata ospitando il Genoa davanti al proprio pubblico. In caso di successo, i nerazzurri potrebbero trovarsi a 72 punti in 27 gare, esattamente quanti ne avevano ottenuti nell’intera scorsa stagione. Vincendo nove match di fila in A, Simone Inzaghi eguaglierebbe la striscia di Conte, realizzata tra gennaio e aprile 2021. Il Grifone, imbattuto in 10 delle ultime 11 partite di campionato, non intende fare la vittima sacrificale lungo la marcia trionfale dei meneghini. I liguri sono infatti un avversario ostico, essendo la formazione che ha pareggiato più gare contro le squadre attualmente nella metà alta della classifica e non avendo perso nessuna delle ultime cinque trasferte.