Il Verona vuole bissare la vittoria di Parma contro il Milan, reduce dallo 0-0 col Genoa…
Il turno prenatalizio di Serie A Enilive si apre questa sera al Bentegodi. Il Verona che domenica ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive vincendo a Parma cerca altri punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Ha bisogno di punti anche il Milan che vuole ripartire dopo il pareggio casalingo senza reti ottenuto contro il Genoa, per non allontanarsi ulteriormente dalle prime.
PRECEDENTI
Il Milan ha vinto tutte le ultime sette partite di Serie A disputate contro l’Hellas Verona; i rossoneri hanno una striscia aperta di successi più lunga nella competizione solamente contro il Siena (nove, l’ultimo dei quali risalente al 19 maggio 2013).
L’Hellas Verona ha perso tutte le ultime cinque partite casalinghe di Serie A contro il Milan, tante sconfitte interne quante nelle precedenti 11 (5V, 2N); nella propria storia nella competizione la squadra veneta non ha mai perso più gare casalinghe di fila contro una singola avversaria (cinque anche contro Fiorentina e Torino).
CURIOSITÀ
L’Hellas Verona ha subito gol in tutte le ultime 13 partite di Serie A, striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente nella competizione: in generale, hanno una serie aperta negativa di più gare di fila senza clean sheet solo Catania, Salernitana (15), Padova (18) e Livorno (27) nella massima serie.
Il Milan ha vinto solo sei delle prime 15 gare giocate in questo campionato (5N, 4P); la precedente stagione in cui i rossoneri avevano ottenuto così pochi successi dopo altrettante gare è la 2019/20, quando pareggiarono anche nel 16° turno.
L’Hellas Verona è la squadra che è rimasta in svantaggio più minuti in questo campionato di Serie A: 639 minuti, di cui 356 in casa, altro record negativo.
CALCIATORI
Lorenzo Montipò ha subito 38 gol in questo campionato, a fronte di un valore di Expected Goals subiti nello specchio di 25.7; la differenza di 12.3 è la più alta tra i portieri dei maggiori cinque campionati europei in corso.
Daniel Mosquera è il giocatore che ha segnato più gol da subentrato in questo campionato (quattro); nell’era dei tre punti a vittoria nessun calciatore dell’Hellas Verona ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A (quattro anche Nicolás López nel 2014/15 e Antonio De Vitis nel 1996/97).
Rafael Leão, che ha realizzato tutte le sue tre reti di questo campionato in trasferta, ha già trovato tre gol contro l’Hellas Verona in Serie A, solo contro Cagliari, Lecce (cinque contro entrambe) e Fiorentina (quattro) ha fatto meglio nella competizione – con una rete eguaglierebbe già quanto fatto nello scorso torneo fuori casa.