Il Milan ospita il Genoa per mettersi alle spalle il ko con l`Atalanta, rossoblù a caccia del sesto risultato utile consecutivo…
Il Milan accoglie il Genoa a San Siro alle 20.45 per provare a riprendere la marcia verso un piazzamento Champions. Se i rossoblù stanno attraversando il miglior momento della loro stagione con nove punti dei quindici in classifica conquistati nelle ultime cinque partite, i rossoneri devono obbligatoriamente cambiare passo. Una sola vittoria nelle ultime quattro partite ha infatti allontanato i rossoneri dalle prime posizioni.
Sorpresa Milan Theo Hernandez: L`ultimo bonus risale alle 7a giornata, ma resta uno dei più pericolosi in casa Milan. E` infatti terzo per passaggi chiave (16) e secondo per cross riusciti (8).
Sorpresa Genoa Miretti (Genoa): Sta giocando stabilmente nel tridente da quando è arrivato Vieira. Dai suoi piedi sembra possa nascere qualcosa di concreto da un momento all`altro. Può dare molto fastidio al Milan.
PRECEDENTI
Il Milan è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide di campionato contro il Genoa (9V, 3N); l’unico successo rossoblù nel parziale è un 2-1 dell’8 marzo 2020, con le reti di Goran Pandev e Francesco Cassata (Zlatan Ibrahimovic per i rossoneri).
Il Genoa ha strappato un pareggio nella sua ultima trasferta a San Siro contro il Milan in Serie A (3-3), dopo che aveva perso cinque delle sette precedenti (1N, 1P); l’ultima volta che i rossoblù hanno pareggiato due o più gare esterne consecutive contro i rossoneri nella competizione risale al 1981 (tre ‘X’ di fila in quell’occasione).
Il Milan ha realizzato almeno due reti in ben otto delle ultime 10 partite di campionato contro il Genoa, tante volte quante nelle 36 precedenti.
CURIOSITÀ
Tutte le ultime 12 reti del Milan in Serie A sono state messe a segno su azione; l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato una serie più lunga di gol nella competizione senza realizzarne neanche uno da palla inattiva è stata tra ottobre 2022 e gennaio 2023 (14).
Con Patrick Vieira in panchina, il Genoa ha registrato una media di 447 passaggi, 13 tiri effettuati e 10.3 conclusioni subite a partita – tutte medie migliori rispetto alle prime 12 gare di questo campionato sotto la gestione di Alberto Gilardino (rispettivamente 326, 10.9 e 14.3).
CALCIATORI
Il Genoa è, insieme all’Udinese, una delle due squadre che Rafael Leão ha affrontato almeno cinque volte in Serie A senza riuscire a prendere parte a più di un gol (una sola rete per lui contro questa avversaria); l’attaccante rossonero è stato coinvolto in tre centri nelle sue ultime quattro presenze in campionato (tutte dal primo minuto), solo una in meno rispetto a quanto fatto nelle prime nove del torneo in corso.
Mario Balotelli può tornare a giocare a San Siro in Serie A a distanza di oltre otto anni dall’ultima volta (14 maggio 2016, Milan-Roma); il giocatore del Genoa non è andato a segno nei tre incroci contro il Milan nella competizione (tutti da subentrato) e in questo torneo è uno dei sei attaccanti con almeno cinque presenze senza mai centrare lo specchio della porta avversaria (insieme a Gabrielloni, Vignato, Maric, Arnautovic e Felici).