SERIE A: JUVENTUS E ATALANTA IN CERCA DI RISCATTO

La Juventus deve dimenticare il ko di Napoli, mentre l`Atalanta vuole ripartire dopo le sconfitte con Bologna e Inter…

Juventus e Atalanta si affrontano all`Allianz Stadium per ripartire a caccia dei rispettivi obiettivi dopo le sconfitte dell`ultimo turno. I bianconeri hanno ottenuto solo quattro punti nelle ultime cinque partite e devono guardarsi le spalle dall`assalto del Milan, i neroazzurri, invece, non vincono da tre partite e non vogliono allontanarsi troppo dal quarto posto.

CURIOSITA`

Dopo una serie di otto incontri consecutivi senza sconfitte in campionato (6V, 2N), l’Atalanta ha perso i due più recenti (contro Inter e Bologna): l’ultima volta che la Dea ha perso tre gare di fila in Serie A TIM è stata nel novembre 2022.

La Juventus ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (2N, 3P) e in generale non tiene la porta inviolata in Serie A dallo scorso 21 gennaio, contro il Lecce; i bianconeri hanno accumulato tante sconfitte nelle ultime cinque gare nel torneo (tre) quante nelle precedenti 29.

PRECEDENTI

Nonostante solo l’Inter (68) abbia battuto più volte l’Atalanta rispetto alla Juventus in Serie A (66, su 123 confronti), i bianconeri hanno registrato appena un successo nelle ultime otto sfide contro la Dea nella competizione (5N, 2P): 2-0 il 7 maggio 2023, con le reti di Samuel Iling-Junior e Dusan Vlahovic.

L’Atalanta è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime cinque trasferte giocate contro la Juventus in Serie A TIM (1V, 4N), dopo aver registrato una serie di ben otto sconfitte esterne consecutive contro questa avversaria.

Ben nove degli ultimi 14 incroci tra Juventus e Atalanta in Serie A TIM sono terminati in parità (completano il parziale tre successi per i piemontesi, due per i bergamaschi), tante “X” quante nei precedenti 43 confronti tra queste due squadre nella competizione.

CALCIATORI

Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri sono i due allenatori che hanno pareggiato più confronti nelle loro sfide in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995): nove su 22 incroci (completano otto vittorie per l’attuale tecnico della Juventus, cinque per l’allenatore della Dea).

Nella Serie A in corso, nei 229 minuti in cui la Juventus ha giocato con la difesa formata da Bremer, Danilo e Rugani, non ha subito nemmeno un gol, mentre ha concesso in media 0.8 reti per 90 minuti nei 2410 minuti senza uno di loro in campo.

Ademola Lookman ha segnato la sua unica marcatura multipla esterna in Serie A TIM proprio contro la Juventus, all’Allianz Stadium il 22 gennaio 2023 (doppietta); in generale, l’attaccante dell’Atalanta ha preso parte a tre reti contro i bianconeri nella competizione e solo contro la Salernitana ha fatto meglio (quattro).