Serie A: Juventus – Fiorentina e Roma – Inter le sfide calde

Dopo gli impegni delle squadre italiane impegnate nelle coppe europee il calcio nostrano si avvia verso la 14^ giornata di campionato.

Il sabato si aprirà alle ore 15,00 con la sfida importantissima per la salvezza tra Spal ed Empoli. I padroni di casa vorranno centrare il successo che manca da quattro giornate: la classifica fa preoccupare la compagine di Semplici di contro i toscani hanno vissuto un periodo positivo con l’arrivo di Iachini.

Il Franchi di Firenze sarà il teatro della passionale sfida tra la Fiorentina e Juventus. Con la qualificazione per gli ottavi in Champions già in tasca, la capolista potrà concentrarsi unicamente sul campionato, con un tour de force non indifferente per gli uomini di Allegri.

Anche se i viola di Pioli vengono da 5 pareggi consecutivi – vivono una sterilità in fase offensiva molto preoccupante – proveranno a fermare i campioni d’Italia, magari con una rete di Simeone: come non ricordare che appena due anni fa fece molto male alla Juve, quando con la maglia del Genoa segnò una doppietta.

Il serata si conclude con la gara delle 20,30 a Marassi con la sfida molto delicata tra Sampdoria e Bologna. Gli ospiti hanno vissuto il sorpasso dell’Empoli in classifica dopo lo scialbo pareggio casalingo con la Fiorentina e il terz’ultimo posto attuale è un segnale d’allarme per Pippo Inzaghi. Anche per i blucerchiati le cose non vanno meglio: hanno ottenuto soltanto due punti nelle ultime cinque. Comunque sia per Giampaolo ci sarà voglia di riscatto dopo le ultime apparizioni molto deludenti.
La domenica calcistica si apre con l’anticipo dell’ora di pranzo del Meazza che vedrà in campo Milan e Parma. Il punto conquistato contro la Lazio ha lasciato l’amaro in bocca ai rossoneri che speravano nel colpo grosso anche se sono arrivate comunque risposte positive in vista dei prossimi impegni. Mentre i ducali vorranno dar seguito al periodo molto positivo e trascinata da un super Gervinho possono sognare in grande. Gli uomini di Gattuso dovranno essere però cauti perché i ragazzi di D’Aversa hanno già sbancato a settembre Milano battendo l’Inter.
Al Benito Stirpe si sfideranno Frosinone e Cagliari altro match che vale la salvezza. Entrambe hanno ottenuto sei punti nelle ultime cinque giornate. I frusinati vogliono sfatare il tabù casalingo cercando di centrare la prima vittoria tra le mura amiche mentre i sardi non trovano il successo da cinque giornate e complice il grave infortunio di Castro, il tecnico Maran dovrà reinventarsi qualcosa per sopperire alla grave perdita. Un’altra prova del nove attende l’Udinese del neo tecnico Davide Nicola che dopo aver vinto all’esordio contro la Roma cercherà di strappare il successo in trasferta contro il Sassuolo, che viene dalla sconfitta contro il Parma. I neroverdi al Mapei Stadium hanno ottenuto 11 punti anche se il segno “1” manca da tre giornate.

All’Olimpico di Torino ci sarà una verifica importante per entrambi i tecnici di Torino e Genoa. Mazzarri vuole capire se la sua squadra può effettuare quel salto di qualità che le potrebbe consentire di concorrere alla corsa per un posto in Europa League. Per farlo ci sarà bisogno del miglior Belotti. Per Juric può essere la svolta del suo futuro sulla panchina rossoblu. La pressione è tantissima considerato che il bilancio rispetto a Ballardini è impietoso.

Nell’aperitivo domenicale delle 18,00 si sfideranno Chievo e Lazio. L’avventura per Di Carlo è iniziata molto bene e se vorrà coltivare speranze di risalire la classifica dovrà trovare punti anche con le big. I biancocelesti sono reduci da due 1-1 consecutivi e dalla sconfitta in Europa e contro i veronesi cercheranno una vittoria per continuare la marcia verso il quarto posto.

Nel posticipo delle 20,30 dell’Olimpico una classica del nostro campionato tra la Roma di Di Francesco e Inter dell’ex Spalletti. Per i giallorossi, che nonostante la sconfitta con il Real Madrid hanno centrato la qualificazione agli ottavi di Champions, sarà una gara da non sbagliare se non si vuole complicare una situazione in classifica già molto deficitaria. In caso di vittorie per Milan e Lazio, la pressione sarà maggiore per i capitolini.

I nerazzurri che rientrano da Londra con una sconfitta che ha complicato il loro percorso verso gli ottavi di Champions cercano il riscatto in campionato anche perché, in caso di vittoria nella Capitale, potranno agguantare – per una notte – il secondo posto in attesa della gara del Napoli.

Partenopei saranno impegnati lunedì, nella difficile trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Dopo il passo falso contro il Chievo è arrivato il pronto riscatto contro la Stella Rossa che non ha dato la qualificazione matematica in Champions ma ha ridato morale all’ambiente. Sarà vietato per gli azzurri perdere ulteriori punti in classifica dalla Juventus. I bergamaschi dopo il poker di vittorie sono crollati a Empoli. Un brutto stop per Gasperini e contro i campani servirà la gara perfetta, come già accaduto contro l’Inter, prima della sosta.

 

Ciuff…e…Tino