SERIE A: LA ROMA SI AGGIUDICA IL DERBY DELLA CAPITALE

I gol di Pellegrini e Saelemaekers nella prima frazione indirizzano il Derby a favore dei giallorossi…

La Roma si aggiudica un Derby ricco di emozioni, imponendosi grazie a un primo tempo di grande qualità e resistendo nella ripresa al forcing biancoceleste.

I padroni di casa partono forte e mettono subito pressione alla Lazio: nei primi minuti Konè impegna Provedel, mentre sull`altro fronte Marusic calcia alto. Il vantaggio giallorosso arriva al 10` con una perla di capitan Pellegrini, che riceve da Saelemaekers e insacca con un tiro a giro. Gli uomini di Ranieri volano sulle ali dell`entusiasmo e, al 18`, è lo stesso Saelemaekers a firmare il raddoppio, ribadendo in rete dopo una respinta di Provedel. La risposta biancoceleste è affidata all`assolo di Dele-Bashiru, che si libera in slalom sulla trequarti e conclude, decisivo l`intervento di N`Dicka.

Nella ripresa, la Lazio cambia passo e si rende pericolosa più volte. Castellanos e Guendouzi costringono Svilar a interventi di alto livello, con il portiere giallorosso sempre attento. Pellegrini prova a chiudere la partita per la Roma, ma il suo sinistro è neutralizzato da Provedel. I biancocelesti aumentano la pressione e sfiorano il gol con Tchaouna, che colpisce la traversa, e con un diagonale velenoso di Castellanos respinto da un ottimo Svilar. Nel finale, Nuno Tavares si invola sulla fascia e sfiora il palo con un gran tiro.

La Roma regge agli assalti avversari e conquista tre punti fondamentali che la proiettano nella parte sinistra della classifica. La Lazio, nonostante una ripresa gagliarda e di spessore, vede allontanarsi le posizioni di vertice.