SERIE A: Lazio-Atalanta, big match all’Olimpico

Il sabato sera della Serie A Enilive si accende con la super sfida tra Lazio e Atalanta. I biancocelesti, dimenticata in fretta la sconfitta con l’Inter grazie a i tre punti ottenuti contro il Lecce prima di Natale, provano a fermare la corsa della Dea per avvicinarsi.

I ragazzi di Gasperini sono un treno in corsa e puntano alla dodicesima vittoria di fila per rimanere in vetta e puntare al titolo d’inverno.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Rovella (Lazio): finora ha portato in dote solo malus (ben 6 ammonizioni), ma in una partita tattica e ad alta intensità come quella con l`Atalanta le sue doti tecniche potrebbero riservare sorprese.

Kolasinac (Atalanta): la Lazio dovrà fare i conti con diverse assenze e l`incertezza difensiva potrebbe rappresentare un assist non indifferente per un giocatore come il bosniaco.

PRECEDENTI

L’Atalanta ha vinto 38 delle 112 sfide contro la Lazio in Serie A (42N, 32P), contro nessuna squadra la Dea ha ottenuto più successi nel torneo (38 anche contro il Bologna).

Grande equilibrio nelle ultime otto sfide tra Lazio e Atalanta in Serie A: tre vittorie per parte e due pareggi; la Dea ha ottenuto il successo in quella più recente (3-1 lo scorso 4 febbraio al Gewiss Stadium).

L’Atalanta è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette trasferte contro la Lazio in campionato (3V, 3N), perdendo tuttavia quella più recente (2-3, l’8 ottobre 2023), dopo che aveva registrato sei sconfitte nelle sette precedenti gare fuori casa contro i biancocelesti in Serie A (1V).

CURIOSITÀ

Per la prima volta nella sua storia (dal 1929/30) la Lazio ha vinto 17 delle prime 24 partite stagionali tra tutte le competizioni; considerando le prime 25 gare stagionali solo una volta in precedenza aveva ottenuto 17 successi: nel 2017/18.

L’Atalanta ha vinto le ultime cinque trasferte di campionato, subendo un solo gol; solo una volta nella sua storia in Serie A la Dea ha ottenuto sei successi fuori casa di fila: tra ottobre e dicembre 2021.

Il 2024 è un anno storico per l’Atalanta, la Dea ha infatti registrato sia il record di vittorie (36) in un singolo anno solare tra tutte le competizioni dal 1929/30 sia il record di gol fatti (126).

CALCIATORI

Il primo degli 11 gol di Valentín Castellanos in Serie A è arrivato proprio contro l’Atalanta l’8 ottobre 2023 all’Olimpico; il classe ’98 è il giocatore della Lazio che ha preso parte a più reti in questa stagione tra tutte le competizioni (11: nove marcature e due assist), una in più sia di Pedro (10, 7G+3A) che di Mattia Zaccagni (10, 6G+4A).

Charles De Ketelaere è il giocatore della Serie A che ha preso parte al maggior numero di gol nell’anno solare 2024 tra tutte le competizioni: 36 (20 reti e 16 assist). In più, la prima delle tre doppiette del belga in Serie A è arrivata proprio contro la Lazio lo scorso 4 febbraio.