Monza e Juventus hanno bisogno di una vittoria che manca da troppo tempo…
Il programma della domenica della 17^ di Serie A Enilive si chiude all’U-Power Stadium con la sfida tra Monza e Juventus.
I padroni di casa, ultimi in classifica, vogliono mettersi alle spalle i due ko consecutivi con Udinese e Lecce e vanno a caccia della seconda vittoria del loro campionato dopo quella ottenuta a Verona lo scorso 21 ottobre.
Deve vincere anche la Juventus che arriva da quattro pareggi consecutivi con Milan, Lecce, Bologna e Venezia per non perdere ulteriore terreno rispetto alle prime.
Sorpresa Monza Mota: Con le big incide spesso. Nell`uno contro uno potrebbe rivelarsi un`arma importantissima per i brianzoli. La difesa bianconera rischia di soffrirlo non poco.
Sorpresa Juventus Douglas Luiz: Ha sfiorato un gol clamoroso con il Venezia in rovesciata. Ha avuto un ottimo impatto e potrebbe avere ancor più spazio con il Monza. Nel finale di gara può incidere.
PRECEDENTI
Perfetto equilibrio nelle quattro sfide tra Monza e Juventus in Serie A: i brianzoli hanno vinto le due gare della stagione 2022/23 mentre i bianconeri le due partite del 2023/24 – quattro reti totali segnate da entrambe le formazioni.
La prima vittoria del Monza nella sua storia in Serie A è arrivata proprio contro la Juventus, il 18 settembre 2022 all’U-Power Stadium per 1-0 con gol di Christian Gytkjær.
CURIOSITÀ
Il Monza è la squadra che ha guadagnato meno punti in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: solo tre in otto match all’U-Power Stadium (3N, 5P). I brianzoli sono infatti una delle due formazioni, insieme al Genoa, senza alcuna vittoria in gare interne nel campionato in corso.
La Juventus (1699) è vicina a vincere la sua 1700ª partita in Serie A; solo Real Madrid, Barcellona e Arsenal hanno già raggiunto questo traguardo dal 1929/30 considerando la prima divisione nazionale dei maggiori cinque campionati europei.
Il Monza è la squadra che ha trascorso meno minuti in situazione di vantaggio in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: sette minuti (tutti contro l’Inter lo scorso 15 settembre).
CALCIATORI
Gianluca Caprari ha realizzato due gol contro la Juventus in Serie A, entrambi nel 2019 (maggio e dicembre) con la maglia della Sampdoria. Solo una delle ultime sette reti del classe 1993 nel torneo è arrivata in un match casalingo (il 22 gennaio 2023 in Monza-Sassuolo 1-1).
Teun Koopmeiners ha preso parte a cinque gol in quattro sfide contro il Monza in Serie A (tre gol e due assist), record per lui contro una singola avversaria nel torneo. L’olandese è infatti uno degli unici due giocatori ad aver realizzato una tripletta contro i brianzoli in Serie A (il 4 giugno 2023), insieme a Szymon Zurkowski (con l’Empoli lo scorso 21 gennaio).