SERIE A: RECORD E CURIOSITÀ DELLA 21ª GIORNATA

Si è conclusa la 21ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)…

La Roma ha vinto quattro partite di fila in casa in Serie A per la prima volta dal settembre-novembre 2023 con José Mourinho, realizzando sempre almeno due gol nello stesso campionato per la prima volta dall’ottobre-dicembre 2019.

Stephan El Shaarawy ha realizzato all’Olimpico tutti i suoi ultimi sei gol in Serie A. L’attaccante giallorosso ha segnato cinque volte contro il Genoa nel massimo campionato, meno solo rispetto contro l’Udinese (sei).

Il Bologna ha stabilito il proprio record di punti dopo le prime 20 gare stagionali nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: 33, uno in più rispetto allo scorso campionato a questo punto del torneo.

Santiago Castro è il primo giocatore del Bologna capace di segnare più di cinque reti in una singola stagione di Serie A prima di compiere 21 anni a partire da Roberto Mancini, nel 1981/82 (nove).

La Juventus ha tenuto la porta inviolata in quattro gare consecutive contro il Milan per la prima volta nella sua storia in Serie A.

Il Milan non ha trovato il gol solo due volte nelle ultime 30 trasferte di Serie A, in entrambe le occasioni contro la Juventus (la precedente prima di oggi il 27 aprile 2024).

Il Napoli ha raccolto 50 punti dopo le prime 21 gare stagionali in questa Serie A (16V, 2N, 3P): solo tre volte i Partenopei avevano fatto meglio dopo lo stesso numero di match nella competizione considerando da sempre i tre punti per vittoria – 51 (nel 1987/88), 54 (nel 2017/18) e 56 (nel 2022/23).

Mateo Retegui ha realizzato 14 gol in 19 presenze in questo campionato: l’ultimo giocatore italiano dell’Atalanta ad avere fatto meglio in una singola stagione in Serie A era stato Cristiano Doni nel 2001/02 (16 in quel caso).

Gvidas Gineitis è il terzo giocatore lituano a segnare in Serie A, dopo Marius Stankevicius (tra il 2004 e il 2009) e Tomas Danilevicius (tra il 2004 e il 2010).

Moise Kean è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match (cinque) in questa stagione di Serie A.

Nadir Zortea ha segnato per la terza partita consecutiva in Serie A e nell’era dei tre punti a vittoria, esclusi gli attaccanti, solo Radja Nainggolan aveva trovato il gol in tre gare di fila nel massimo campionato con la maglia del Cagliari (tra novembre e dicembre 2019).

Sebastiano Luperto è uno degli unici due difensori centrali con almeno un gol segnato (uno) e tre assist serviti (tre) nel campionato in corso, insieme ad Alessandro Bastoni.

Tra le formazioni di Serie A e Serie BKT, il Parma è una delle due – insieme al Modena – contro cui Joel Pohjanpalo ha preso parte a più reti (sette vs entrambe – frutto di 4G+3A).

Il Venezia è una delle due formazioni – insieme alla Cremonese – contro cui il Parma ha disputato più match senza rimediare alcuna sconfitta in Serie A (otto vs entrambe – 5V, 3N).

Il Verona ha subito 47 reti in queste prime 21 giornate di Serie A, record negativo dei veneti a questo punto di un massimo campionato.

La Lazio è l’unica squadra di questa Serie A a vantare almeno tre giocatori con almeno sei gol segnati: CastellanosDia Zaccagni.

Nelle ultime otto giornate di campionato, l’Inter ha raccolto 22 punti su 24, segnando 25 reti (oltre 3 di media a match) e subendone quattro.

Lautaro Martínez (111 reti) ha eguagliato il 2° miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter in Serie A, Mauro Icardi, davanti a loro solo István Nyers (133).

Tra i giocatori che hanno segnato più di un gol in questa Serie A, nessuno è più giovane rispetto ad Assane Diao (due reti – settembre 2005).

Prima di Nico Paz, l’ultimo giocatore del Como che ha segnato per tre gare interne consecutive in Serie A era stato Fabio Pecchia tra febbraio e marzo 2003.