Dopo la vittoria col Lecce la Roma cerca il bis in casa del Como, che non ottiene tre punti tutti insieme da fine settembre…
Dodici punti per il Como, quattro in più per la Roma. Le due squadre si affrontano al Senigaglia alle 18.00 in una partita importante per entrambe.
I padroni di casa hanno pareggiato le ultime due contro Monza e Venezia e vincendo contro i giallorossi si avvicinerebbero trascinandoli nuovamente verso il basso.
Non è d`accordo la squadra di Ranieri che vuole bissare la vittoria ottenuta col Lecce per allontanarsi dalla zona pericolante della classifica.
Sorpresa Como Fadera: Creerà spesso superiorità numerica grazie alla sua spiccata abilità nell`1vs1 (terzo nel Como per dribbling tentati, 25esimo in Serie A con 15). Rischia di essere un pericolo concreto per la Roma.
Sorpresa Roma Angelino: Terzo nella Roma per passaggi chiave (17) e primo per cross riusciti (15), in quest`ultimo caso in top 10 in Serie A. Sta ritrovando lo smalto perduto nel ruolo di esterno a tutta fascia ed è pronto ad incidere concretamente.
PRECEDENTI
Il Como ha vinto l’ultima sfida giocata contro la Roma (2-0 il 25 gennaio 2003 in Serie A), dopo che aveva perso tutte le precedenti cinque in campionato.
La Roma ha tenuto la porta inviolata in ben otto delle 12 trasferte di Serie A giocate contro il Como, il 67%: record in percentuale tra le squadre affrontate almeno cinque volte fuori casa.
CURIOSITÀ
Solo l’Hellas Verona (2.6) ha subito in media più gol a partita in casa rispetto al Como (2.2) in questa Serie A; nonostante questo, quella dei lariani è la formazione che ha subito in media meno tiri in incontri casalinghi nel torneo in corso tra le squadre nel lato destro della classifica (10.0).
Roma e Como sono le due squadre che hanno effettuato più recuperi offensivi in questa Serie A, rispettivamente 120 e 104. In aggiunta, nessuna formazione ha trovato più reti da queste situazioni di gioco nel torneo in corso rispetto ai giallorossi: quattro, alla pari del Napoli.
CALCIATORI
Nonostante 478 panchine in Serie A, tra il 1990 e il 2024, Claudio Ranieri non ha mai affrontato il Como nel massimo campionato italiano. La squadra lombarda sarà la 48ª avversaria del tecnico romano, che raggiungerà così Carlo Mazzone come allenatore con più squadre affrontate nella competizione.
Nonostante Andrea Belotti abbia segnato ben sei reti in Serie A contro la Roma, non è andato in gol in nessuna delle ultime quattro sfide contro questa avversaria nella competizione; l’attaccante del Como ha giocato 45gare con la maglia giallorossa tra il 2022/23 e il 2023/24, trovando un totale di sole tre reti (0.07 gol a partita, propria peggior media con una singola squadra nella competizione).
Dovesse andare a segno, l’attaccante della Roma Paulo Dybala troverebbe la rete contro la 18ª avversaria delle 20 attualmente presenti in Serie A, eguagliando Romelu Lukaku e Duván Zapata tra i giocatori presenti nella competizione che hanno trovato la rete contro il maggior numero di squadre del torneo in corso.