SERIE A TIM: SUCCESSI PER MILAN, ROMA ED EMPOLI

Volano le formazioni di Pioli e De Rossi, punti pesanti per i toscani…

 

Prova convincente dei ragazzi di Pioli, che confermano il loro buon momento infilando il settimo successo consecutivo considerando tutte le competizioni (non accadeva dal 2006, con Ancelotti in panchina). Il 3 – 0 sul Lecce porta la firma dei tre attaccanti rossoneri, PulisicGiroud Leao. L`americano sblocca al sesto con un tiro da fuori area, arriva a 10 reti in campionato (record in carriera) e diventa il miglior marcatore statunitense nella storia della Serie A. Pulisic potrebbe raddoppiare poco dopo, ma il suo colpo di testa viene respinto da Falcone, che nulla può al 20` su un altro colpo di testa, questa volta di Giroud su angolo. Alla mezz`ora la traversa colpita da Gonzalez spegne le speranze di rimonta del Lecce, che si affievoliscono del tutto quando Krstovic viene espulso poco prima dell`intervallo. Nel secondo tempo, in superiorità numerica, i rossoneri controllano il match senza spendere energie, colpiscono la traversa con Theo Hernandez e segnano il terzo gol con una volata di Leao, che nel 2024 è il giocatore di Serie A TIM che ha preso parte a più gol tra tutte le manifestazioni (14, frutto di 8 reti e 6 assist).

La Roma si aggiudica il derby al termine di una gara equilibrata e combattuta. Decide il colpo di testa di Mancini, su angolo di Dybala, sul finire del primo tempo. Prima del gol che ha deciso la partita i giallorossi si erano avvicinati al gol con un tiro dalla distanza di Pellegrini, mentre per i laziali si era reso pericoloso Immobile. Nella ripresa forcing della formazione di Tudor che però non sfonda la difesa della Roma, ancora vicina alla rete con la traversa colpita in contropiede da El Shaarawy su assist di Lukaku. Con il terzo clean sheet consecutivo la Roma rafforza il quinto posto e si avvicina al Bologna, grazie al rendimento super con De Rossi in panchina (26 punti in 11 gare).

Gara dalle mille emozioni al Castellani, dove al Torino non bastano un palo di Sanabria e una doppietta di Zapata per evitare la sconfitta contro un Empoli mai domo. La formazione di Nicola va avanti due volte, sempre raggiunta dal centravanti di Juric, ma al 94` è Niang a realizzare il gol decisivo che porta tre punti d`oro. I primi due gol dell`Empoli sono frutto di due splendidi diagonali, di Cambiaghi al 6` e di Cancellieri al 74`, entrambi pareggiati da due colpi di testa di Zapata (60` e 91`), imprendibile in area. Quando la partita pare avviata sul pareggio la determinazione di Cacace nel rubare palla a Bellanova porta Niang a depositare in porta al 94` il piattone che permette all`Empoli di raggiungere l`Udinese a 28 punti, scavalcando in un colpo solo 4 squadre in una zona salvezza complicata per tutte le formazioni coinvolte.