SERIE A: VINCONO FUORI BOLOGNA, NAPOLI E LAZIO

Il Napoli balza in testa, la Lazio raggiunge l`Inter, il Bologna aggancia la Juventus…

Preziosa vittoria a Marassi per il Napoli che torna in testa alla classifica, perlomeno per una notte in attesa della risposta di domani dell`Atalanta che affronterà a Bergamo l`Empoli. I partenopei disputano un ottimo primo tempo, soffrendo poi nel finale di partita il ritorno dei liguri, trascinati da un ottimo Pinamonti. Neres ancora titolare al posto di Kvaratskhelia, ma è Lukaku a rendersi subito pericoloso colpendo la traversa al 5`. L`avvio degli ospiti è veemente, con un gol al quarto d`ora (Anguissa di testa con un rimpallo su Frendrup) e uno al 23` (Rrahmani anche lui di testa in mischia). La squadra di Vieira è tramortita e rischia anche nel finale di frazione, quando McTominay va a segno, ma si vede annullare il gol per fuorigioco di Politano. Nella ripresa le due squadre si scambiano le parti, col Genoa a farsi dominante e il Napoli sulla difensiva. Meret sale sugli scudi, andando subito a intercettare un pallone indirizzato da Pinamonti sul secondo palo, ma l`estremo azzurro nulla può quando ancora il centravanti dei grifoni piazza un preciso rasoterra. Il portiere di Conte si dimostra però in serata, neutralizzando un colpo di testa di Badelj e superandosi nel finale su Balotelli prima e su Ekuban poi.

La Lazio torna subito al successo contro il Lecce dopo lo stop casalingo contro l`Inter. I biancocelesti passano al Via Del Mare nel finale di partita, sfruttando la superiorità numerica per l`espulsione di Guilbert a metà gara. Paradossalmente la formazione di Baroni ha gestito meglio il match in undici contro undici nel primo tempo, durante il quale Falcone ha difeso la sua porta dai tentativi di Lazzari, Isaksen e Castellanos. Proprio il centravanti è protagonista nell`azione del primo gol, procurando l`espulsione di Guilbert che ferma col braccio il suo tiro a botta sicura e poi trasformando il successivo rigore. Nella ripresa il Lecce, sotto di un uomo, perviene però subito al pareggio con un missile da fuori di Morente, che già nel primo tempo ci aveva provato dalla distanza chiamando Provedel alla respinta di pugno. Gli ospiti cercando il nuovo vantaggio, ma non sono più pungenti come nella prima frazione, finchè nel finale, all`88`, arriva il preciso diagonale di Marusic che trova il corridoio perfetto dal limite. Finale da brividi, con il Lecce che coglie una traversa con Kaba e sfiora il pari ancora con Tete Morente.

Bologna corsaro a Torino, dove i felsinei passano con due reti nella ripresa dopo aver sbagliato un rigore nel primo tempo con Castro. Penalty assegnato nei primi minuti di gioco per un tocco di Sosa su Holm, ma dal dischetto il centravanti di Italiano si fa respingere la forte conclusione da Milinkovic-Savic che poi blocca il tentativo di tap-in di Pobega. Alla mezz`ora Vanoli sostituisce Walukiewicz per infortunio con Vojvoda, mentre per tutto il primo tempo il Bologna non riesce a riprendersi dal rigore fallito. Italiano riparte nel secondo tempo lasciando negli spogliatoi Ferguson e Dominguez per Fabbian e Orsolini, al rientro dopo lungo infortunio. Il cambio decisivo è però quello di Dallinga, che pochi secondi dopo il suo ingresso in campo al 70` realizza il suo primo gol in Serie A Enilive girando in porta il cross basso di Miranda. Poco prima Pobega aveva colpito la traversa, ma il centrocampista rossoblù si rifà all`80`, quando il suo sinistro deviato termina a fil di palo.