La Serie A disputa gli ultimi 270 minuti per dare i nomi per l’Europa e per la retrocessione in B. Ad aprire la 36 giornata ci penserà la lotta Champions: come aperitivo pomeridiano Atalanta e Genoa: con i nerazzurri che dovranno totalizzare sette punti nelle tre giornate disponibili per confermare l’attuale quarto posto.
Di contro la squadra di Prandelli, a soli quattro punti dalla zona retrocessione, non può permettersi altri passi falsi. Sempre oggi, ma alle 18 si sfideranno Cagliari-Lazio con i sardi a un solo punto della matematica salvezza mentre la squadra di Inzaghi è a sette punti dalla zona Champions. Sabato sera, alle 20:30, all’Artemio Franchi la Fiorentina ospiterà il Milan alla squadra di Montella basta un pareggio per l’aritmetica salvezza mentre i rossoneri sperano ancora di conquistare il quarto posto, che regala l’ultimo pass – Champions.
Domenica 12 maggio alle ore 12:30 il Torino affronterà in casa il Sassuolo che ormai non ha più niente da chiedere al campionato mentre i granata sono a cinque punti dalla zona Champions e crederci è d’obbligo anche se molto difficile e dipende dai passi falsi delle altre squadre.
Alle 15 si va in campo per la salvezza con l’Empoli impegnato a Genova contro la Sampdoria e l’Udinese di scena a Frosinone. Alle 18, a Ferrara, il match fra Spal e Napoli con i padroni di casa che hanno già ipotecato la permanenza in A.
Alle 20:30, all’Olimpico, il big match di giornata fra Roma e Juventus. Il pareggio con il Genoa ha complicato la corsa per il quarto posto, che ora è a tre punti. Alla squadra di Ranieri non resta alcuna alternativa se non la vittoria.
La 36^ giornata si chiuderà lunedì 13 maggio con Bologna-Parma (ore 19). Squadre separate da un solo punto in classifica e un pareggio potrebbe star bene. Poi, alle 21, a San Siro si affronteranno Inter e Chievo, con gli ospiti già in B e i la squadra di Spalletti chiamata a reagire dopo il pareggio di Udine per evitare di mettere a rischio la qualificazione in Champions.
Ciuff…e…Tino
Calendario arbitri e programmazione televisiva;
Atalanta-Genoa, sabato 11 maggio alle 15,00 Sky Irrati Marrazzo – Di Vuolo
Iv: Abisso Var: Orsato Avar: Vivenzi
Cagliari-Lazio, sabato 11 maggio alle 18,00 Sky Fabbri Costanzo – Cecconi Iv: Di Paolo Var: Calvarese Avar: Lo Cicero
Fiorentina-Milan, sabato 11 maggio alle 20:30 DAZN Mariani Posado – Tasso
Iv: Marinelli Var: Manganiello Avar: Schenone
Torino-Sassuolo, domenica 12 maggio alle 12:30 DAZN Giacomelli Galetto – Rocca
Iv: Banti Var: La Penna Avar: Di Iorio
Sampdoria-Empoli, domenica 12 maggio alle 15,00 Sky Doveri Alassio – Fiorito
Iv: Di Martino Var: Chiffi Avar: Tonolini
Frosinone-Udinese, domenica 12 maggio alle 15,00 DAZN Pasqua Bindoni Mondin
Iv: Pezzuto Var: Maresca Avar: Di Liberatore
Spal-Napoli, domenica 12 maggio alle 18,00 Sky Abbattista De Meo – Robilotta
Iv: Maggioni Var: Piccinini Avar: Liberti
Roma-Juventus, domenica 12 maggio alle 20:30 Sky Massa Meli – Preti
Iv: Guida Var: Mazzoleni Avar: Carbone
Bologna-Parma, lunedì 13 maggio alle 19,00 Sky Pairetto Valeriani – Bottegoni
Iv: Baroni Var: Rocchi Avar: Paganess
Inter-Chievo, lunedì 13 maggio alle 21,00 Sky Valeri Gori – Prenna
Iv: Volpi Var: Di Bello Avar: Ranghett