Sinner batte Fritz e vince gli US Open: secondo titolo Slam per l’azzurro

epa11590429 Jannik Sinner of Italy reacts after defeating Jack Draper of Great Britain during their semifinals match of the US Open Tennis Championships at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 06 September 2024. EPA/CJ GUNTHER

Il più forte di tutti. Jannik Sinner completa due settimane da sogno, si impone in finale su Taylor Fritz con il punteggio di 6-3 6-4 7-5 in 2 ore e 15 minuti di gioco e vince gli US Open.

Più cinico, più dinamico, più costante il tennista azzurro rispetto al padrone di casa statunitense, che prova in tutti i modi ad arginare l’efficacia dei colpi del numero 1 del mondo ma non può nulla. Il ventitreenne altoatesino (foto ANSA) si conferma solido al servizio e ordinato in risposta, sfrutta bene le variazioni e non lascia spazio alla violenza dell’americano, a cui non resta che applaudire.

Sinner, vincitore degli Australian Open a inizio stagione, diventa il primo italiano a trionfare a Flushing Meadows e a conquistare due titoli Slam in un anno. Jannik è anche il più giovane giocatore della storia ad incidere il proprio nome negli albi d’oro di Melbourne e New York nella stessa stagione, impresa riuscita da più grandi solo a Mats Wilander, Roger Federer e Novak Djokovic. Con questo successo, il secondo per lui anche in carriera a livello Major, il nostro portacolori consolida inoltre la leadership nel ranking mondiale agguantata lo scorso giugno. (agc)