A Ragusa si è svolta una giornata dedicata allo sport ed alla legalità, riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni che si avvicinano per la prima volta al rugby. Con lo scopo di promuovere sport e Polizia di prossimità, la manifestazione è stata promossa dalla questura di Ragusa e organizzata dall’associazione “Ragusa Rugby Union ASD”.
Da sempre la Polizia di Stato è impegnata nel mondo scolastico e nelle attività rivolte ai giovani per diffondere la cultura della legalità, amicizia e solidarietà. L’evento è stato realizzato presso il campo Rugby comunale dove circa mille bambini di diversi Istituti scolastici della città insieme ai loro insegnanti sono stati accolti dagli atleti del Gruppo sportivo rugby delle Fiamme oro della Polizia di Stato.
A dare inizio alla manifestazione, un coro di bambini che dagli spalti ha intonato l’Inno di Mameli, presenti alla cerimonia di inaugurazione, il prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, il questore Vincenzo Trombadore insieme al presidente di Rugby Union Erman Dinatale e ai rappresentanti regionali Sicilia e autorità civili e militari.
I bambini, seguiti dagli educatori e istruttori delle Fiamme oro, sono stati suddivisi in gruppi e hanno partecipato al rugby tag, un gioco specifico per avvicinarli a questo particolare sport che richiede disciplina e rispetto.
Per la Polizia di Stato, l’evento sportivo rappresenta ancora una volta un’occasione per trasmettere tra i giovani la cultura della legalità e del rispetto delle regole indispensabili per una convivenza sociale e civile nel rispetto di tutti.
Per l’occasione i bambini hanno assistito ad una dimostrazione del super poliziotto Panzer, pastore tedesco a pelo lungo di 6 anni, specializzato nella ricerca di armi e materiale esplosivo, che ha dato un saggio delle sue abilità.