L’Uisp scende in campo per il 25 aprile, Festa della Liberazione, con attività sportive, culturali e ludico motorie in molte città: democrazia, antifascismo, pace e libertà, valori fondamentali che fanno parte del dna dell’associazione dello sport sociale e per tutti.
“La Festa della Liberazione è da sempre nel cuore di tutta l’Uisp – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – per rendere il giusto tributo a chi ha permesso di liberare il Paese dal nazifascismo in nome dei valori fondanti della nostra Costituzione, che trovano piena evidenza anche nel nostro Statuto; per guardare al futuro con ancora maggiore consapevolezza, impegno, speranza e fiducia”.
Atletica leggera al centro delle attività previste a Bologna, Siena e Modena. A Bologna torna il Trofeo della Liberazione dedicato agli esordienti di atletica leggera su pista. Anche Siena si prepara ad accogliere atleti di tutte le categorie, dagli “Esordienti” agli “Assoluti”, in occasione del “Meeting della Liberazione“, dalle 9 presso la nuova pista del Campo Scuola Renzo Corsi. A Modena torna il Trofeo Liberazione: appuntamento in pista per la 45^ edizione di una festa simbolo dell’Uisp a tutti i livelli, un momento di sport e di riflessione che Uisp da sempre promuove.
A Roma, per l’intera giornata del 25 aprile, si terrà il Torneo di calcio antifascista, presso piazza Vittorio Emanuele, nel quartiere multietnico dell’Esquilino. Bicicletta protagonista a Messina, dove l’Uisp, in collaborazione con Cgil e Anpi, organizza la Pedalata resistente. L’itinerario prevede il passaggio in luoghi simbolici del centro storico.
Giovedì 25 aprile partecipazione, sport e divertimento saranno i protagonisti, a Martina Franca (Ta), della 41esima edizione dell’Arcimarcia, l’evento sportivo più longevo della città. Le camminate saranno le protagoniste del 25 aprile Uisp, con appuntamenti dal nord al sud d’Italia e proposte adatte ai vari livelli di allenamento. Uisp Pinerolo e asd Li Viol Quisitan organizzano il Trofeo della Liberazione, una gara di corsa in montagna di 10 chilometri e 500 metri di dislivello positivo.
Uisp Rieti e l’asd Ufens Aequatrail propongono il “Trail della Liberazione” con una camminata non competitiva dalla lunghezza di 8 km e 500 metri di dislivello positivo. Ci spostiamo in Campania, a Salerno con il trekking La collina del drago, che si potrà effettuare a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Andiamo in Toscana, a Prato, dove sempre il 25 aprile si terrà la ‘Camminata itinerante’. L’evento, organizzato da Uisp Prato, è aperto a tutti e tutte e intende mantenere viva la memoria in un territorio che ha visto tanti sacrifici di giovani per la libertà e la pace. Rimaniamo in Toscana dove domenica 28 aprile Uisp Pisa organizza, insieme alla sezione dell’Anpi Pisa e altri partner, la “Camminata nei luoghi della Resistenza”. In occasione della Festa della Liberazione si correrà anche a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, con la 48esima edizione della “Maratonina del partigiano”.
Ci spostiamo in Friuli Venezia Giulia dove giovedì 25 aprile alle 15 ci sarà la “Camminata sui sentieri della libertà” a Castelnovo del Friuli (Pn). Domenica 28 aprile, a Foligno (Pg), ci sarà “Marciam, ci batte il cuore”, escursione in montagna nei luoghi simbolo della Resistenza folignate.
A Ivrea (To) si terrà il sesto torneo della Liberazione di pallavolo dedicato alle ragazze, con le categorie under 14, under 16 e under 18. A Torino il Nuoto Uisp Piemonte organizza il “45° trofeo della Resistenza”, presso la piscina “Usmiani” Sisport di via Olivero, 40.