Ci sono anche Scommesse e Intrattenimento nella Top five delle voci di investimento nell’advertising nel mondo del calcio. E’ quanto emerge da uno studio della Nielsen Sports che evidenzia come, nel periodo 2016/17, il totale degli investimenti nel pallone per quanto riguarda le sponsorizzazioni si attesti a 375 milioni di euro.
Di questi, 177 milioni – pari al 47,2% del totale – riguarda le campagne pubblicitarie. Sul primo gradino del podio per investimenti in advertising – riporta l’agenzia Agimeg – si piazza il settore automobilistico con 61,5 milioni di euro (34,7% del totale), seguito da Scommesse e Intrattenimento con 29,8 milioni di euro (16,8%), mentre in terza posizione troviamo le Telecomunicazioni con 16,6 milioni (9,3%).
In top five anche Bevande/Alcolici con 10,1 milioni (5,7%) e Finanza con 9,1 milioni (5,1%). In termini assoluti, il settore dell’abbigliamento è la prima voce nelle sponsorizzazioni con 115,4 milioni di euro (il 30,7% del totale), seguito da Automobili (44,2 mln e 11,7%) e Industria/Utenze (32,7 mln e 8,7%), poi Information technology e Turismo, rispettivamente con 24,2 (6,4%) e 21,7 (5,7%) milioni.