Nessuno ha mai alzato la Supercoppa per quattro volte di fila, i nerazzurri vincendo aggancerebbero la Juve a quota 9…
Vincere la EA SPORTS FC Supercup sta diventando una dolce abitudine che l`Inter non ha intenzione di interrompere: nelle ultime tre stagioni, infatti, la manifestazione si è tinta sempre di nerazzurro.
Dopo aver vinto lo scorso anno superando la Lazio in semifinale e il Napoli in finale, se dovesse arrivare anche la quarta vittoria consecutiva i ragazzi di Simone Inzaghi, oltre ad aggiornare la pagina dei record della manifestazione – nessuno ha mai vinto per quattro volte di fila (il Milan si era fermato a tre tra il 1992 e il 1994) -, aggancerebbero la Juventus in testa alla classifica delle squadre che hanno vinto il trofeo più volte a quota nove.
L`Inter è la squadra che ha la percentuale più alta di successi, grazie a otto vittorie e quattro sconfitte su dodici finali disputate, mentre Simone Inzaghi è già l`allenatore più vincente della storia della manifestazione con cinque trofei alzati e, in caso di trionfo, potrebbe staccare Fabio Capello e Marcello Lippi, fermi a quattro.
L`Inter è la squadra che ha mandato a segno il maggior numero di calciatori, 21, e in fatto di reti può esibire numeri e dati importanti: Lautaro Martinez è a quota tre reti nella classifica marcatori di tutti i tempi dietro Paulo Dybala a 4 e in caso di gol potrebbe agganciarlo o addirittura superarlo, staccando Samuel Eto`o, Alessandro Del Piero, Carlos Tevez e Andrij Shevcenko sempre fermi a tre.
Mario Balotelli a segno a 18 anni e 12 giorni nell`edizione del 2008 (Inter-Roma 6-5 ai rigori dopo il 2-2 dei supplementari) al momento è il marcatore più giovane della storia della competizione, mentre Edin Džeko a 36 anni e 307 giorni nella Supercoppa 2022 (Milan-Inter 0-3) è quello più anziano. Nerazzurro anche il gol più tardivo, quello segnato da Alexis Sanchez al 120+1` che ha deciso la finale tra Inter e Juventus a San Siro nel 2021.
Rimanendo sui singoli, Stefan de Vrij, in caso di vittoria, salirebbe a quota cinque piazzandosi appena sotto Dejan Stankovic che ha vinto sei volte e Gigi Buffon, primo nella speciale classifica dei plurivincitori della Supercoppa, a sette.
Non sarà semplicissimo, però, visto che i nerazzurri se la vedranno in semifinale giovedì 2 gennaio alle 20.00 (ore italiane) contro un`Atalanta (conferenza stampa mercoledì 1 gennaio alle 8.30 orario italiano) lanciatissima in campionato e desiderosa di scrivere una nuova pagina della sua storia, proprio come i Campioni in carica, che non hanno la minima intenzione di abdicare e sognano di bissare il 4-0 di Serie A Enilive arrivato a fine agosto per portare a casa un`altra EA SPORT FC Supercup.