Il weekend del 6 aprile, Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, è alle porte e la Costa degli Etruschi offre tantissime attività per ritrovare l’energia, praticando sport all’aerea aperta. Nuoto, ciclismo, trekking, windsurf, SUP e diving: sono tante le sfide fuori e dentro l’acqua, sia per chi voglia concedersi una vacanza dallo stile sano e attivo, sia per chi si allena per una maratona o per la gara di triathlon.
Per vivere al meglio il weekend dedicato al benessere e all’attività fisica, il Park Hotel Marinetta offre piscine riscaldate e aree attrezzate dove godersi al meglio l’esperienza, immersi nella natura più autentica della Toscana.
Quest’anno il 6 aprile, Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, offre l’opportunità di dedicare un intero weekend al proprio benessere. Lo sport è prima di tutto un momento di aggregazione e salute non solo fisica, ma anche mentale: sono sempre di più infatti gli italiani che scelgono di viaggiare per seguire un evento sportivo o per conoscere un luogo anche attraverso attività di vario genere. Lo sport diventa uno strumento per conoscere, per mettersi alla prova, ma anche per divertirsi, provando anche a vivere nuove esperienze a contatto con la natura. Con l’arrivo della bella stagione sono tantissime le mete dove poter praticare diversi sport in compagnia, senza rinunciare alle bellezze del paesaggio circostante: prima fra tutte la bellissima Costa degli Etruschi, conosciuta non solo per le tantissime attività da provare in acqua, ma anche l’ampia offerta dell’entroterra che porta gli amanti del trekking e del ciclismo nel cuore della Maremma Toscana. La varietà della costa livornese offre tantissime possibilità: le spiagge ampie e profonde, il mare blu, le bellissime pinete e le colline circostanti fanno da sfondo a moltissimi sport da praticare, dai più noti come il nuoto, la bicicletta o la corsa, fino a quelli meno conosciuti in Italia, ma sempre più praticati all’Estero come il surf, kitesurf, il SUP o il diving.
Quello che è certo è che secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, in Italia 15,5 milioni di persone praticano abitualmente uno sport: tra i preferiti, oltre al calcio, si trovano sul podio il nuoto e il ciclismo. Entrambi questi sport sono due grandi must della Costa degli Etruschi, famosa per lo splendido litorale e il mare cristallino più volte insignito della Bandiera Blu. Nuotare in mare, anche per chi si esercita per le maratone, ha un fascino particolare, tenendo conto anche della possibilità di dedicarsi allo snorkeling o al diving, seguendo i corsi specifici per imparare ad esplorare i fondali.
Per i più temerari, c’è poi la possibilità di dedicarsi a sport più adrenalinici come Surf, windsurf e SUP: hobby di tendenza dell’ultima estate, praticabili grazie ai venti che soffiano regolarmente e che rendono alcune spiagge della Costa ideali per questi sport. Sono infatti tantissimi i centri sportivi che permettono di noleggiare l’attrezzatura, organizzando delle lezioni private o di gruppo per chi voglia mettersi alla prova e cavalcare l’onda. Le spiagge di Vada e Marina di Bibbona non sono famose però solo per il mare e le spiagge bianche e sabbiose: le colline circostanti offrono numerosi percorsi e sentieri da percorrere in bici, ben segnalati e attrezzati con piste ciclabili e servizi di noleggio. Gli amanti delle due ruote sono sempre di più, tanto che il ciclismo, più o meno amatoriale, è rimasto negli ultimi anni uno degli sport più praticati perché consente di restare all’area aperta, pedalando in compagnia ed esplorando allo stesso tempo sentieri poco trafficati.
Unirli tutti e dedicarsi a una full immersion di esperienze fuori e dentro le onde del mare sembra impossibile, eppure il Park Hotel Marinetta di Marina di Bibbona offre tantissime alternative per chi abbia voglia di celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace: due piscine con acqua riscaldata con la possibilità di prenotare corsi Bubblemaker e Battesimo del mare per bambini e sub non esperti, ma anche tutte le comodità per chi desidera allenarsi per il triathlon ed è in cerca di palestre, spazi per le bici e un parco di tre ettari dove andare a correre ogni giorno. Il Park Hotel Marinetta mette a disposizione dei suoi ospiti, inoltre, anche ottimi servizi dedicati anche a chi viaggia in bici: deposito coperto e chiuso; piccola officina; spazio per il lavaggio delle bici; convenzioni con negozi di ricambi; escursioni organizzate con guida cicloturistica esperta; cartine provviste di percorsi con altimetrie e lunghezza specifiche.