Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Onu: l’Uisp presenta il video “La scelta di Margherita” realizzato al Matera Sport Film Festival…
L’Uisp, in ogni città d’Italia, è al fianco delle altre grandi organizzazioni che combattono per i diritti delle persone disabili, per abbattere le barriere architettoniche e sociali, così da rendere tutti gli individui, indipendentemente dal loro stato fisico e mentale, protagonisti della società in cui vivono.
Martedì 3 dicembre, si celebra la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, che ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili, e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall’inclusione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.
Abbiamo scelto di raccontare questa Giornata internazionale, che l’Uisp celebrerà con varie iniziative nelle città italiane, partendo dalla “Scelta di Margherita”, video che abbiamo realizzato in occasione della XIV edizione dello Sport Film Festival che si è tenuta a Matera lo scorso week end. Chi è Margherita? Si tratta di Margherita Contrastini, che ha scelto di salire su una sedia a rotelle per giocare a basket insieme ai suoi amici, si è appassionata a questo sport ed ha iniziato a praticarlo assiduamente. Margherita è una ragazza di 11 anni, non ha alcuna disabilità motoria, insieme ai genitori è stata ospite di questa edizione del Festival, organizzata da Uisp Basilicata con il concorso di enti pubblici e privati. Margherita, la cui storia avevamo raccontato su Uispress e successivamente è stata protagonista di uno speciale curato da Rai Sport, è stata premiata dal presidente Uisp Tiziano Pesce e intervistata dai giornalisti Carlo Paris e Monica Matano.
Il messaggio di Margherita al Matera Sport Film Festival è un incitamento importante ai ragazzi e agli adulti: “Lo sport è molto utile perché permette di migliorarci costantemente e di imparare come aiutare gli altri”.
Margherita rivolge i suoi ringraziamenti alla Uisp che contribuisce a diffondere una pratica sportiva inclusiva per tutti, alla sua squadra, la Briantea84 e ai suoi allenatori. Tiziano Pesce, dal palco, ricorda come l’Uisp da ormai 80 anni porta avanti la sua missione di garantire il diritto allo sport per tutti, e che quest’anno conta più di un milione di nuovi tesserati e oltre 12.000 associazioni in tutte le regioni d’Italia. In riferimento alla Costituzione, il presidente aggiunge: “Da poco più di un anno il valore dello sport, raccontato anche da Margherita, è entrato nell’articolo 33 della Costituzione: in questo modo si riconosce il valore sociale, educativo e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva”.
Margherita, al termine dell’intervista, esorta così il pubblico di giovani studenti presente al Cineteatro Comunale G.Gorrieri: “La passione per lo sport è ciò che ci motiva quotidianamente nel portarlo avanti”.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità. In particolare l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone. Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.
a cura di Ivano Maiorella, ha collaborato Michela Mattia