Nell’ultimo impegno del 2024 la Romano va a far visita alla capolista Zafferana nella sfida che potrebbe essere decisiva per proclamare la squadra regina del girone. Cucinotta: “Dobbiamo entrare in campo convinte”. Il Presidente Lo Duca: “Anche Zafferana deve preoccuparsi di noi”.
MILAZZO – Fin dall’uscita dei calendari, entrambe le squadra hanno segnato in rosso la data del 21 dicembre, prevedendo già ai tempi che questa sfida avrebbe avuto un sapore particolare, un sapore diverso rispetto alle altre partite fin qui giocate.
A Zafferana, la squadra locale e la Nino Romano di Maccotta, si incontreranno per decidere chi fra le due chiuderà in testa alla classifica questo 2024.
La favorita è senz’altro la squadra di casa e non solo per il fattore campo a lei congeniale ma, soprattutto, per la caratura tecnica delle sue giocatrici. La dirigenza etnea è riuscita a mettere su un roster davvero incredibile per la categoria, evidenziando, non solo con le parole, la voglia di approdare in serie B2 nel più breve tempo possibile.
Roberta Alosi, allenatrice dell’AC2 Zafferana, può vantarsi di avere in rosa giocatrici davvero forti, a partire dall’attaccante di posto 4, l’anno scorso a Santa Teresa in B1, Marcela Nielsen, un vero e proprio lusso per la categoria. Anche la sua compagna di reparto fa tanta paura: Mora Audenino è una spanna sopra a molte sue colleghe di questa campionato e già la passata stagione, quando giocava a Capo D’Orlando, ha messo in difficoltà le RomaNine nelle due occasioni in cui se la sono trovata contro. Le due bocche di fuoco sono armate dall’esperta Miranda Pilar che, in cabina di regia, ha già dimostrato tutto il suo valore. ma la forza della Zafferana non si ferma solo a queste tre atlete, tutta la rosa è completa e, soprattutto nel sestetto titolare, mostrano di avere pochi punti deboli.
In casa Romano non si sente aria di remissione. Tutto lo staff e la squadra sono ben consapevoli che sarà un’impresa difficile ma sanno anche che hanno tutte le carte in mano per poter impensierire, e non poco, le avversarie, a maggior ragione se riusciranno nell’intento di far viaggiare la palla velocemente, dando pochi punti di riferimento al muro ed alla difesa etnea.
Le due squadre arrivano a questo scontro con 6 vittorie su 6 partite giocate ma la Romano ha un punto in meno a causa del 3-2 rifilato al Messina Volley nella prima giornata di campionato. La Zafferana ha immacolata anche la casella dei set persi, ancora ferma a 0.
Sofia Cucinotta, libero della squadra mamertina, presenta così il match: “Secondo me dobbiamo entrare in campo molto convinte, dobbiamo essere convinte delle nostre capacità di gioco perché la potenzialità le abbiamo. Al di là di come andrà la partita, l’importante è giocare nel migliore dei modi”.
Anche il presidente Lo Duca, alla vigilia della trasferta, da la sua visione: “Anche Zafferana deve preoccuparsi di noi, come loro siamo imbattuti. Alla fine è un big match che potrebbe delineare la classifica per accedere alla Coppa Sicilia la quale sarebbe una ciliegina sulla torta. Il campionato è lungo ed oltre a noi e Zafferana, ci sono altre due belle squadre come Messina Volley e Golden Volley per cui è ancora tutto da giocare”. La chiusura è dedicata alle festività natalizie “Auguro a tutti gli appassionati di pallavolo, e non solo, un sereno Natale”.
Inizio gara previsto alle 17:30.
Arbitreranno l’incontro il 1° arbitro, Sig. Liruzzo Alessandro Giovanni e il 2°, la Sig.ra Guarnaccia Chiara.