Come moltissimi studi sulla vita di coppia dimostrano, stare da soli ogni tanto fa bene, a patto che questo tempo sia messo a frutto per coltivare i propri interessi e passioni. Ma nell’era dei Social network e dell’amore 2.0, non solo aumentano le storie che nascono sul web, le coppie sono sempre più immerse nella propria vita online, anche quando stanno insieme in vacanza.
Il club per single Eliana Monti ha condotto un’indagine su un campione di 1.000 iscritti, tra uomini e donne, per chiedere alle coppie 2.0 quali abitudini non si lasciano scappare in vacanza (e non solo). Vediamo allora le ultime tendenze.
Il primo posto indiscusso spetta ai selfie con il partner, scattati davanti ai monumenti o ai panorami più rappresentativi di una località turistica, in compagnia di un cocktail colorato ed invitante all’interno di un locale trendy o durante eventi della movida balneare. Quest’abitudine, molto in voga negli ultimi tempi, viene confessata dal 38% degli iscritti al club di Eliana Monti.
Il secondo posto (con il 34%) spetta alla dilagante passione di immortalare momenti specifici delle proprie vacanze, che innesca una vera e propria sfida tra i partner. Tra le foto-ricordo più gettonate, troviamo gli scatti che hanno per soggetto i pasti consumati al ristorante, da condividere prontamente sui social network o semplicemente da conservare gelosamente nel proprio smartphone per poi, magari, cercare di emulare la loro realizzazione in casa così da sorprendere il partner o gli amici, come dei novelli Masterchef.
Non riuscire a resistere alla frenesia di raccontare subito agli amici i fatti della giornata o la bellezza di una visita in qualche posto suggestivo durante la vacanza è un’abitudine molto accentuata nell’era del web 2.0 e viene seguita dal 20% degli intervistati. Questa tendenza potrebbe però generare un comportamento eccessivamente orientato all’isolamento dal proprio partner con relativi rischi per la storia: sospetti per una storia parallela o un’intesa troppo accentuata con un collega di lavoro o amico/a, la gelosia per una foto scattata in compagnia di un altro uomo o donna (e prontamente “taggata” o soggetta a “like”). “Attenzione dunque a essere sì social, ma senza dimenticare che in vacanza si è in due”, afferma la signora Eliana Monti, fondatrice del club per single.
All’ultimo posto, con l’8% troviamo un’altra abitudine di molte coppie attive sui social network: creare un account di “coppia”. Nonostante i social network non gradiscano molto questo comportamento, sono sempre più numerosi i profili creati in coppia, in alcuni casi in prossimità di una vacanza per iniziare a condividere gli eventi più emozionanti del viaggio. Ciò permette alle coppie di agire come un’unica entità, ma anche per il desiderio di manifestare la propria limpidezza e trasparenza al partner.
“È sempre più facile vedere in vacanza coppie molto attive sui social network, pronte a pubblicare la foto appena scattata insieme sulla Torre Eiffel o davanti ad un bel piatto tipico – afferma Eliana Monti – In fondo, il desiderio di condividere la propria felicità è da sempre radicato nell’essere umano ed il web 2.0 ha fornito strumenti sempre più rapidi per mostrare ad amici e conoscenti la gioia dello stare insieme, per un viaggio o per pochi ma intensi giorni di relax da passare insieme al partner”.