L’autunno è in arrivo, e anche quest’anno l’estate si appresta ad “entrare in ferie”. Dunque, è tempo di grandi cambiamenti, non solo nelle nostre routine quotidiane, ma anche a livello di moda. Da oggi gli armadi inizieranno a riempirsi con capi sempre più pesanti, in accordo con le temperature che scenderanno nei prossimi mesi. E siccome anche i piedi temono il freddo, ecco che non bisogna mai sottovalutare il fattore calzature, anche per una questione di look. Vediamo quindi quali sono le paia di scarpe che non possono mancare questo autunno/inverno.
Anfibi
Sono le calzature invernali per eccellenza, in quanto proteggono il piede dal freddo e dall’acqua, e perché hanno uno stile impareggiabile. Gli anfibi sono infatti le scarpe preferite dalle donne che amano lo stile punk, in quanto – oltre ad essere comode e versatili – hanno uno spirito aggressivo e che di certo non passa inosservato. Va comunque detto che rispetto al passato saranno più leggeri e sobri, avvicinandosi allo stile dei classici stivaletti alla caviglia, ma mantenendo la loro componente rock.
Plateau
Comodissime ed eleganti, le scarpe con plateau riescono a far sentire ogni donna più slanciata e più bella. Si tratta poi di scarpe che si trovano declinate in tantissimi modelli, da quelli più eleganti agli altri più marcatamente sportivi. Basti ad esempio citare le classiche scarpe Hogan, che riescono ad incarnare entrambe le correnti e che sono molto conosciute proprio per il loro plateau. Infine, da non perdere anche altri modelli di tendenza, sempre con il plateau, come le new-baby.
Punte quadrate
Poco adatte per una serata di gala o per una cena alla moda, ma favolose per le uscite quotidiane e gli eventi diurni. Stiamo parlando delle punte quadrate (anzi, quadratissime), che diventano dei veri e propri must in questo scorcio finale del 2020. Fra i modelli che sfruttano al massimo il loro potenziale si trovano ovviamente gli stivali cuissardes, e anche qui si possono reperire tantissimi stili diversi, dagli stivali alla texana fino ad arrivare ai modelli con declinazioni grunge, e alle Mary Jane.
Mocassini
Si chiude con il grande classico della stagione autunnale e invernale, ovvero i mocassini. Questo paio di scarpe è un assoluto protagonista, per via della sua sobrietà e per la sua eleganza senza tempo. Quest’anno, poi, andranno di moda sia le versioni basse, sia quelle alte, così da accontentare ogni gusto o desiderio possibile. Basti citare ad esempio la versione ultra flat, senza tacco, e quella con tacco molto ampio.
Concludendo, questo autunno-inverno si apre con le migliori premesse, almeno per quanto riguarda il mondo della moda e le soluzioni a disposizione delle nostre scarpiere. Dai mocassini ai cuissardes, passando per i plateau, c’è una risposta a ogni esigenza.