È fondamentale per iniziare la giornata con il piede giusto, eppure solo 1 italiano su 3 fa una colazione bilanciata e sufficientemente nutriente. Ma bastano pochi accorgimenti per fare della colazione un pasto equilibrato e, insieme, sano e goloso.
È fondamentale per iniziare la giornata con il piede giusto. Come? Portando in tavola alimenti vegetali densi di preziosi nutrienti protettivi. Lo spiega “Cominciamo bene! La guida alla colazione 100% vegetale dolce e salata”, il quinto libro del magazine di cultura e cucina vegana Vegolosi.it, per la prima volta edito da Edizioni Sonda, dedicato alla colazione naturale.
Scopriamo allora tutti i segreti per cominciare bene la giornata in dieci semplici passi!
- La colazione perfetta è a base di carboidrati complessi, che rilasciano energia lentamente nel corso della mattinata e proteggono da cali di zuccheri e da attacchi di fame improvvisi. Pane integrale, cereali in fiocchi o soffiati e preparazioni a base di farine integrali sono ciò che non può davvero mancare a colazione.
- Acqua, tè, bevande vegetali, succhi di frutta: scegliete quello che preferite, ma ricordatevi di bere almeno una tazza di liquidi entro due ore dal risveglio (circa 200-250 ml) per reintegrare quelli persi durante il digiuno notturno.
- Per una colazione a base 100% vegetale non è necessario rinunciare al classico cappuccino: basta sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale ad alto contenuto proteico, come il latte di mandorle. La schiuma è assicurata!
- Consumare una manciata di frutta secca a colazione è una buona abitudine: la frutta secca aumenta infatti il senso di sazietà e rallenta l’invecchiamento precoce delle cellule.
- La giornata non inizia per voi senza un buon espresso? Meglio evitare il caffè a stomaco vuoto, se soffrite di bruciore di stomaco. Un’alternativa? Il caffè d’orzo, è adatto anche ai bambini e non contiene i tannini del caffè, che inibiscono l’assorbimento dei minerali.
- Se amate mangiare frutta a colazione, preferitela fresca o essiccata: il contenuto di fibre rimane immutato rispetto a succhi e centrifugati e arriverete all’ora di pranzo più sazi.
- Per una colazione dal tocco esotico provate lo scioglievole avocado, alimento ricco di grassi, fibre e nutrienti: perfetto spalmato sul pane con un goccio di limone.
- La prima colazione è importantissima anche per i bambini: affrontare la scuola con la pancia piena migliora attenzione e concentrazione. La colazione alla quale nessun bambino rinuncerebbe? Un frullato di banana con latte di riso e una fetta di pane con crema con il 100% nocciole, facilissima anche da realizzare in casa.
- Attenzione alle credenze popolari: non è vero che non fare colazione aiuta a dimagrire. È piuttosto il contrario: se il cervello di prima mattina non riceve il giusto nutrimento, rimarrà insoddisfatto e vi farà perdere il controllo davanti alla prima macchinetta di merendine che incontrerete in ufficio.
- Se la mattina non avete tempo di sedervi a fare colazione con calma al tavolo della cucina, non significa che dovete rinunciarvi del tutto. Portate con voi un frutto e un panino con burro di sesamo e marmellata: ecco una colazione velocissima da preparare e comoda da trasportare.
Con oltre 100 ricette originali e inedite della chef di Vegolosi.it, Sonia Maccagnola, “Cominciamo bene!” presenta tantissime idee per la colazione divise per stagioni e occasioni speciali, con una sezione tutta dedicata alle colazioni dal resto del mondo. Le ricette sono introdotte da un capitolo incentrato sugli aspetti nutrizionali: Silvia Goggi, medico chirurgo e nutrizionista specializzata in alimentazione a base vegetale, svela falsi miti e credenze legati al primo pasto della giornata e propone tanti esempi diversi di colazione pensati in base a stili di vita ed esigenze differenti, dalla colazione per la donne in gravidanza a quella per gli over 60, per gli sportivi e per chi vuole stare attento alla linea. Tutta pop è, invece, l’introduzione con tante curiosità su storia, cultura e tradizioni legate al primo pasto della giornata.