Secondo alcune statistiche, sono sempre più le persone che amano trascorrere pranzi e cene fuori. Se nel caso del pranzo viene preferito per una questione di praticità, talvolta usufruendo di agevolazioni aziendali, nel secondo è una scelta compiuta per coccolarsi sia in solitaria che in compagnia. Il numero di aperture di attività in questo senso è sempre più alto e a guidare le statistiche ci sono zone come Milano e Roma dove ogni mese si contano nuove avventure imprenditoriali importanti.
Se anche tu ti stai lanciando in questa avventura, oltre ad affidarti ad un consulente per il marketing, devi sapere che tra gli investimenti più importanti che dovrai fare c’è quello di formazione del personale ma ovviamente la scelta di tutti i fornitori non va trascurata.
Scegli a chi affidarti per le forniture
La qualità degli ingredienti si riflette direttamente nei piatti che servi; quindi, è fondamentale scegliere fornitori che offrano prodotti freschi e di alta qualità. Costruire relazioni solide con chi offre questo servizio ti assicura consegne puntuali e risolvere rapidamente eventuali problemi. Ti consiglio in più di prediligere imprese in grado di fornire una gamma variegata di prodotti, così da avere un numero minore di aziende e fatture da seguire, limitando lo stress. Una buona soluzione? Affidarti a un ingrosso di alimenti per la ristorazione: riuscirai ad ottenere prezzi più competitivi e avrai il supporto di un’azienda altamente specializzata e abituata alle esigenze dei locali.
Seleziona lo staff e formalo
Le recensioni negative possono causare un affossamento di un locale, ecco perché è bene investire nella formazione del team. Che si tratti di camerieri o personale di cucina esperto o alle prime armi poco importa, tutti dovranno avere linee guida coerenti e andare nella stessa direzione.
Il team deve essere ben preparato e motivato per offrire un supporto eccellente ai clienti. Inizia con corsi di formazione che coprano tutti gli aspetti del servizio, dalle tecniche di accoglienza alla conoscenza del menu e delle norme igieniche. Organizza serate di prova, in modo da creare una sinergia e risolvere eventuali problemi prima dell’apertura ufficiale. Marcia in più? Investi in aggiornamenti periodici.
Non trascurare il digital marketing
Che si tratti di una nuova apertura o un rilancio, avere una strategia di marketing è essenziale, tanto nelle piccole quanto nelle grandi città. Se hai budget, mettiti nelle mani di un consulente per la ristorazione oppure di un social media manager. In alternativa, fai un corso e buttati tu nell’avventura: studia il target, crea un tone of voice e comunica tramite Facebook, Instagram e magari anche TikTok i tuoi piatti, le tue proposte, i tuoi punti di forza. In aggiunta, investi nell’influencer marketing: invita a cena alcuni volti noti del settore che hanno una nicchia in target e vedrai la tua reputazione aumentare rapidamente.
Cura l’arredo
Un ultimo aspetto che ti suggerisco di considerare è l’estetica: nonostante non si tratti di una delle cose più importanti i social hanno fortemente influenzato le scelte dei consumatori. Un ambiente con carattere, personalità e uno stile riconoscibile è in grado di dare una marcia in più, aumentando i visitatori e quindi i guadagni.