Appuntamento unico e irripetibile lunedì 12 dicembre con il Maestro statunitense, ospite d’eccezione alla Scala per dirigere alcune delle sue colonne sonore più acclamate.
Prova aperta domenica 11 dicembre dedicata agli spettatori Under 30.
È in programma lunedì 12 dicembre alle ore 20 il concerto straordinario della Filarmonica della Scala con John Williams, occasione unica in Italia per ascoltare e vedere dirigere il maestro statunitense il cui successo come autore di colonne sonore per il cinema è senza precedenti. Basti ricordare non tanto i cinque premi Oscar vinti, ma le 52 nomination raccolte in più di sessant’anni di carriera, un record che lo colloca al secondo posto nella storia, dopo Walt Disney. Williams è famoso per la grandiosità della sua scrittura sinfonica, e tra i grandi nomi della musica americana come Philip Sousa, Aaron Copland e Leonard Bernstein.
John Williams ha collaborato con Steven Spielberg per quasi tutti i suoi film, alcune delle sue esperienze hanno cambiato il corso della musica, come il lavoro con Spielberg per l’ultima traccia di E.T. l’extra-terrestre, accuratamente adattata per seguire il crescendo emotivo della storia, e l’utilizzo di una colonna sonora completamente sinfonica per Star Wars, che ha determinato la successiva predilezione per questo organico e il ricorso alle orchestre più celebri come interpreti.
Il programma del concerto al Teatro alla Scala include le colonne sonore di alcune delle pellicole più amate dagli anni Ottanta al Duemila. Da Hook – Capitan Uncino a Harry Potter, da Schindler’s List a E.T. L’extra-terrestre. E ancora, nella seconda parte, Superman, Indiana Jones e Star Wars.
Al pubblico Under 30 è invece aperta la prova di domenica 11 dicembre alle ore 15.15 (biglietti 10–50€), tra le iniziative dedicate ai più giovani e realizzate con il sostegno di Allianz per mettere i giovani al centro della Stagione di Concerti al Teatro alla Scala.