Il Notiziario della Marina, testata giornalistica ufficiale della Marina Militare ha pubblicato lo speciale “Allievi oggi, professionisti domani – 60 anni della Scuola Navale Militare Francesco Morosini raccontato dai protagonisti”.
Lo speciale è scaricabile gratis in formato digitale collegandosi al sito della Marina Militare.
“Un istituto secondario di secondo grado, dipendente la Comando delle Scuole della Marina Militare, dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo classico e scientifico tradizionali. L’obiettivo è quello di istruire i giovani e suscitare in loro interesse per la vita sul mare, orientandoli alle attività connesse, con una formazione pre-universitaria d’eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio anche nel mondo civile e non esclusivamente nelle Forze Armate. Il Morosini fornisce un bagaglio culturale e esperienziale, con un’azione educativa improntata allo sviluppo della personalità e all’elevazione morale degli allievi attraverso l’apprendimento dei valori propri della Marina Militare. Obiettivo formare dei cittadini modello”. Quanto afferma il comandante della scuola, capitano di vascello Marcello Ortiz Neri.
“A oggi sono 2779 gli allievi che hanno conseguito la maturità classica o scientifica a partire dal 1961: ognuno di loro rappresenta una preziosa tessera di un grande mosaico che costituisce il vero patrimonio lasciato al Paese dalla Scuola Navale Militare Francesco Morosini”. Così termina il suo intervento nell’introduzione dello speciale il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino.