eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, ha deciso di investigare le percezioni, le opinioni e i programmi degli italiani in relazione al periodo estivo. Ha voluto capire cosa realmente le persone associno al concetto di estate, concentrandosi sulla quotidianità che contraddistingue il loro modo di vivere questo speciale periodo dell’anno.
Ed è soffermandosi inizialmente proprio sui gesti e sulle azioni più normali che l’indagine del marketplace ha preso il via. Si scopre così che un italiano su due appena arriva l’estate accende l’aria condizionata e che se perun uomo su quattroestate fa rima con moto, ben il 30% delle donne associa l’arrivo della stagionea quando inizia a sistemare il terrazzo. Ma l’estate per molti non è altro che un periodo come un altro: il 40% degli intervistati dichiara infatti che continuerà a lavorare.
Le differenze di vissuto e percepito tra uomo e donna sottolineano ancora come Marte e Venere siano davvero spesso lontanissimi.Il 28% degli uominiinfatti considera l’estate il miglior momento dell’anno, contraddistinto da relax e riposo, mentre per le donne è proprio l’opposto:una su tre vive l’estate in maniera negativa, come un periodo frenetico e stressante, fra i peggiori dell’anno.Ma cosa preoccupa davvero le italiane? Innanzitutto la componente organizzativa, una su due teme di non riuscire a fare tutto e ad organizzarsi come vorrebbe. L’afa, la chiusura delle scuole e la gestione dei bambini rendono qualunque attività improvvisamente più complicata, inoltre la preoccupazionedisentirsi fuori forma e a disagio con il proprio aspetto fisico affligge ben il 51% delle italiane.
Tanti modi dunque di accogliere e vivere la bella stagione che la ricerca di eBay ha permesso di racchiudere entro quattro principali tipologie di approccio o “eStati d’animo”, da chi preferisce la comodità di casa propria a chi invece non rincaserebbe mai.
#eStateInCASA
Dato rilevante è la centralità della casa. Sia per scelta che per necessità, 1 italiano su 3 non intende muoversi dalla propria abitazione, luogo che acquisisce un valore centrale, rifugioprediletto anche dal troppo caldo,considerato il nemico numero uno dal 64% degli italiani.
Curioso è soffermarsi su alcuni degli oggetti ritenuti irrinunciabili:nella top tenassoluta rientrano zanzariere(40%), lavatrici (36%) e condizionatori (33%), tre prodotti fondamentali per affrontare la quotidianità durante il periodo estivo.
Una speciale menzione va infine fatta anche all’universo del gaming. Non diminuisce l’interesse verso i videogiochi che rimangono, anche nella bella stagione, una tra le principali attività per il tempo libero. Fervidi sostenitori sono gli uomini: il 51% di essi infatti dichiara di volercisi dedicare.
Nella stagione più calda dell’anno,la casa diviene un’imprescindibile comfort zone a cui dedicare cura e amore. Incredibilmente 8 Italiani su 10 intendono dedicarsi alla manutenzione della propria abitazione e del giardino. Gli uomini si muovono più fluidamente su diverse attività, fra cui spiccano lavoretti domesticiper 1 su 4,comeregolare le siepi, ridipingere il cancello, sistemare le persiane. Il magico potere del riordino occuperà invece 1 donna su 2 e anche il giardinaggio rientrerà nei programmi del 36% delle italiane. L’estateinfine divienepoi anche il momento migliore per rinnovarel’arredamentodegli spazi interni, lo pensa 1 intervistata su 5.
Estate non significa solo tempo per la casa, ma anche per le passioni personali: 84% degli Italiani dichiara di volersi dedicare ai suoi hobby. In particolare, spiccano l’interesse verso la buona musica (per 6 Italiani su 10) e la fotografia (ben il 32% degli intervistati). Grande propensione poi al mondo del bricolage, attività messa in agenda curiosamente da ben il 20% delle donne.
Un dato curioso inoltre, riguarda il mondo delle due ruote e dei motori che sembra non essere più solo appannaggio maschile. In assoluto, ben il 61% degli Italiani intende dedicarsi alla manutenzione dell’auto, della moto o della bici, con percentuali rilevanti però anche rispetto alle donne: il 53% di esse infatti si cimenterà nella manutenzione del proprio mezzo di trasporto.
Gli amici sono un bene prezioso, lo ha chiaro in mente oltre il 40% degli italiani che trascorrerà la propria vacanza con gli amici.Ma anche senza partire, le attività sociali come grigliate, cene pranzi e serate in compagnia, meglio se su terrazzi ben accessoriati, caratterizzeranno i programmi estivi di tutti (quasi il 90%).
Spicca una particolare predilezione per le grigliateche sembra essere a sorpresa unapassione specialmente femminile. È infatti il 63% delle donne coinvolte a dichiarare la sua preferenza per questa attività. L’ennesima dimostrazione di come la tradizione USA sia entrata di diritto in moltissime case italiane, confermata dal 33% degli Italiani che considera il BBQ oggetto irrinunciabile per la propria estate, entrando addirittura fra i primi dieci se analizziamo la fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.
Immancabile poi, soprattutto sempre per il lato femminile, la voglia di vivere gli spazi esterni della casa (54%).
Estate è anche il periodo di pensare a sé stessi e dedicare il tempo ritrovato per rimettersi in forma come afferma il 70% degli intervistati. Super gettonati il nuoto e il trekking. Nessuno intende vivere la propria estate senza un bel paio di scarpe da ginnastica, simbolo di movimento, libertà e abbigliamento casual, che raggiungono il quarto posto nella classifica dei 10 prodotti must havedegli italiani per l’estate 2018 (segnalate dal 44% degli intervistati).
Lo sport quindi in tutte le sue accezioni è al centro. La bicicletta seguita dal jogging saranno le attività preferite. Curioso e indagare le differenze di genere. Se per gli uomini sport è uguale a calcio (34%),tennis (25%) epesca (21%),1 donna su 3 coerentemente con le preoccupazioni emerse sulla forma fisica e l’aspetto, intende darsi alla ginnastica in casa.
Per oltre la metà degli italiani l’inizio dell’estate coincide con la chiusura delle scuole(53% degli italiani). Arriva il momento di pensare ai propri cari eper l’80% degli italiani questa diventa giustamente la priorità. Ben il 68% degli intervistati andrà infatti in vacanza con la famiglia.
Il piacere di vivere la famiglia, si manifesta anche con l’organizzazione di brevi gite fuori porta, anche solo di un giorno, come ha in programma il 43% degli intervistati. Estate è anche tempo di giochi, da tavola per trascorre momenti divertenti e di condivisione tutti insieme, comedichiara quasi il 50% delle persone coinvolte, oppure con l’acqua. Il 27 % degli italiani infatti non rinuncerebbe mai alla piscina. Oggetto del desiderio sia per grandi che piccini.