Da sabato 16 a domenica 24 novembre a Cremona saranno tanti gli appuntamenti speciali che esalteranno l’anima golosa della città con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Ampio spazio verrà dedicato anche al sociale attraverso il “Premio Bontà”, istituito da Rivoltini, storica azienda di Vescovato nota nel mondo per la sua produzione di torrone tradizionale, che anche quest’anno conferma la sua presenza in qualità di main sponsor della Festa del Torrone di Cremona.
Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato al cremonese Marco Stabile, chirurgo e socio fondatore di Aicpe Onlus (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica), nata con lo scopo di svolgere attività di beneficenza e solidarietà in favore di persone svantaggiate a causa di sfavorevoli condizioni psico-fisiche o economico-sociali, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo. Il Dott. Marco Stabile è stato premiato per “essersi distinto per atti di generosità lontani dai riflettori, per aver dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo”.
«Ricevere questo premio ha un significato molto importante-dichiara il dottore Stabile- soprattutto perché ripaga, non solo me e tutti i collaboratori, ma l’associazione che presiedo da 4 anni per l’impegno profuso. Il riconoscimento vale, ovviamente, anche a far conoscere in tutto il mondo quanto bene è possibile fare solo volendolo». Marco Stabile dedica da anni gratuitamente il proprio tempo libero alla cura di patologie molto gravi, le ultime missioni, ad esempio, l’hanno portato in Africa e in Sud America, rispettivamente Benin e Paraguay, dove ha portato a termine il programma “Ñemyatyro Paraguay” (chirurgia che cambia la vita), che ha previsto la realizzazione di interventi chirurgici a beneficio di pazienti in gravi condizioni e privi dei mezzi economici sufficienti.
«Le due missioni ci hanno permesso di aiutare le popolazioni che, in alcuni casi, hanno bisogno proprio di tutto- ha detto ancora Stabile–, dalla cura dei tumori alle ustioni, dal labbro leporino al morbo di Von Recklinghausen. Un caso relativo a quest’ultima patologia mi ha particolarmente segnato perché è stata rimossa una grossa massa dalla guancia di un paziente di 25 anni che gli deturpava il viso, che successivamente è stato ricostruito».
«La festa del torrone ha da sempre come priorità quella di coinvolgere tutto l’ambiente cremonese e non solo chi è legato al torrone direttamente– dichiara Massimo Rivoltini – L’evento è l’occasione per coinvolgere la città di Cremona a 360°, che ha non solo un patrimonio gastronomico ed artistico già riconosciuto, ma anche e soprattutto umano. Il nostro obiettivo è di dare visibilità a tutti i cremonesi che stanno facendo grandi cose nell’ambito del volontariato, che sono meno sotto i riflettori, nella speranza di far emergere queste persone che si spendono per gli altri e sono orgogliosamente cremonesi. Noi come Rivoltivi ci teniamo molto e siamo lieti di intraprendere questo percorso con il Dott. Marco Stabile che oltre ad essere un carissimo amico dagli anni ’70, eravamo compagni di banco al liceo, è soprattutto una bella persona che da sempre si mette a disposizione di chi ha bisogno attraverso la sua professionalità ed entusiasmo. Vogliamo iniziare con lui e spero che questo evento diventi una consuetudine della nostra azienda».