Messina – Il tour dell’edutainment Il Giardino delle Arance da domani, martedì 14, sino a giovedì 16 marzo, farà tappa a Messina.
I bambini delle primarie della città dello Stretto, grazie a Etnafood, la società del franchisee Pietro Vadalà che gestisce diversi ristoranti McDonald’s della Sicilia Orientale e della Calabria, e grazie a Oranfrizer, azienda del gruppo Unifrutti, fornitore delle Arance dei McCafè di tutta Italia, comprenderanno da vicino l’importanza del settore agricolo per il territorio siciliano partendo da uno dei frutti più rappresentativi: l’arancia.
“Siamo molto felici che l’edutainment de Il Giardino delle Arance stia avendo successo in Sicilia e nei Mc Donald’s, in quanto è un’esperienza che coniuga buona alimentazione e formazione. Inoltre vi è rispetto per la comunità – afferma Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer-Unifrutti – nell’ottica della valorizzazione delle produzioni agricole made in Italy. Questa prima esperienza siciliana del Giardino delle Arance ha dimostrato che i bambini dell’Isola, esattamente come i loro coetanei del Nord, hanno bisogno di conoscere gli agrumi in modo diverso, per apprezzarli in tutte le loro potenzialità”.
L’arancia, durante le ore del percorso didattico è la protagonista assoluta, e gli alunni delle classi coinvolte nel progetto, vivono l’esperienza all’interno dei ristoranti Mc Donald’s, trasformati, durante la mattina, in veri e propri giardini. Colte direttamente nella Piana di Catania alle pendici dell’Etna, le Arance Rosse possono raccontare ai bambini non solo le loro proprietà, ma anche la sostenibilità delle attività agricole in Sicilia, il rispetto della natura, la stagionalità degli agrumi e tanto altro.
“Il Giardino delle Arance”, è un edutainment nato grazie alla collaborazione fra Oranfrizer e Librì Progetti Educativi (Giunti Editore) che, attraverso giochi, letture e video ha avvicinato i bambini al comparto agroalimentare italiano e che nei mesi di febbraio e marzo ha fatto tappa in alcuni ristoranti McDonald’s della Sicilia Orientale gestiti da Pietro Vadalà e si concluderà nel ristorante di Reggio Calabria.
“Credo molto nell’edutainment de Il Giardino delle Arance poiché sono convinto che il nostro ruolo sia quello di supportare la comunità locale partendo proprio dalle giovani generazioni. Con questo progetto educativo portiamo i valori di McDonald’s anche nelle scuole per far conoscere un’eccellenza del territorio italiano come quello dell’Arancia Rossa, coltivata con cura e attenzione dai nostri produttori locali. Quest’anno, con Il Giardino delle Arance, in collaborazione con Oranfrizer, diamo continuità al nostro percorso educativo volto a coinvolgere le nuove generazioni sull’importanza dell’essere e agire in modo sostenibile”, ha commentato Pietro Vadalà, Amministratore Delegato Etnafood – Licenziatario McDonald’s dei ristoranti della Sicilia Orientale e di Reggio Calabria”
“L’iniziativa che stiamo svolgendo con McDonald’s fortifica il legame che vi è fra le nostre due realtà, ambedue fortemente consapevoli dell’importanza di educare i responsabili di acquisto di domani a una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente” sottolinea Nello Alba, CEO di Oranfrizer