Nel 1996 l’Unesco ha istituito la giornata mondiale del libro scegliendo come data il 23 aprile giorno nel quale, nel 1616, sono scomparsi tre grandi scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
La giornata è promossa per sottolineare l’importanza della lettura, delle pubblicazioni e della tutela del diritto d’autore.
La Polizia di Stato, attraverso le sue pubblicazioni, promuove la diffusione della cultura della legalità soprattutto tra i più giovani. Tutti i volumi, inoltre, sostengono il Piano Marco Valerio. Le donazioni effettuate per avere i libri, infatti, vengono devolute al piano di assistenza che la Polizia di Stato ha istituito per aiutare le famiglie dei poliziotti con figli gravemente malati.
Il volume “Polizia e motori – la lunga strada insieme” è dedicato alle auto e moto che hanno fatto parte e continuano a segnare la nostra storia. Con immagini e didascalie potrete scoprire e conoscere le caratteristiche che hanno reso alcuni di questi mezzi dei pezzi da collezione. Il libro, curato dal giornalista di Quattroruote Emanuele Murino, si può richiedere tramite la mail museoautopolizia@interno.it.
“Cani&eroi- Storie di poliziotti dal fiuto speciale” è invece il libro con le foto e le storie dei compagni di lavoro dei poliziotti cinofili. I colleghi a quattro zampe sono i protagonisti insostituibili e affidabili in tante operazioni di Polizia e nei soccorsi in caso di calamità. Per non perdere le loro imprese e quelle di altri fantastici compagni di servizio potete richiedere la vostra copia del volume tramite la mail segreteria.poliziamoderna@poliziadistato.it.
Un’altra pubblicazione edita dalla Polizia di Stato è quella relativa alle avventure poliziesche del Commissario Mascherpa.
Scritto da Luca Scornaienchi e disegnato da Jonathan Fara, il fumetto è ambientato in un immaginario commissariato di Polizia nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza, e narra la storia di un poliziotto del Sud alle prese con indagini e misteri da risolvere.
Da non perdere i 5 volumi “La rosa d’argento”, “Mare nero”, “Banditi”, “Onorata sanità” e l’ultima avventura del commissario Mascherpa, “Il ritorno dello scorpione”; per averli basta seguire le indicazioni al seguente link https://poliziamoderna.poliziadistato.it/articolo/4455bd8433f0e8f7614025204.
Infine, è sempre possibile abbonarsi alla rivista ufficiale della Polizia di Stato, Poliziamoderna, che fin dal 1949, raccoglie tutti quei valori che determinano l’essenza del nostro Esserci sempre. Abbonandovi o regalando un abbonamento, ogni mese, potrete trovare approfondimenti, inchieste e inserti su argomenti di attualità raccontati da poliziotti e da giornalisti professionisti e seguire, inoltre, i casi del commissario Mascherpa.
Buona lettura a tutti!