MARINA DI BIBBONA: PARADISO DEGLI SPORT ACQUATICI PER LA FAMIGLIA

Non ci si annoia mai in quel tratto della Toscana che va da Livorno a Piombino conosciuto come Costa degli Etruschi: qui ci sono infinite possibilità di vivere le più svariate esperienze, comprese gli sport acquatici.

Quando si pensa alle vacanze formato famiglia in Toscana una delle prime destinazioni che vengono in mente è senz’altro la Costa degli Etruschi, che offre spiagge perfette per soggiorni al mare con bimbi al seguito in contesti paesaggistici unici grazie alla bellezza incontaminata. Le località che si susseguono in quel tratto che va da Livorno a Piombino ogni estate si fregiano della meritata Bandiera Blu, in quanto rispettano i principi relativi alla gestione sostenibile del territorio e soddisfano in pieno tutti i criteri di qualità, sia per quel che riguarda la balneazione sia per l’insieme dei servizi offerti capaci di accontentare ogni esigenza. Ecco dunque sfilare Castiglioncello, Rosignano, Vada, Cecina, Bibbona, Marina di Castagneto, San Vincenzo, ognuna con la sua peculiarità. Marina di Bibbona, nata attorno ad un forte del Settecento costruito come difesa alle incursione dei pirati, vanta una delle spiagge di sabbia più belle della Toscana, lunga e ampia, a tratti modellata dalle caratteristiche dune e dai tomboli di macchia mediterranea. Il mare cristallino che la lambisce permette di praticare i più diversi sport acquatici in tutta sicurezza. Corsi di windsurf, surf, vela, canoa e sup sono ormai adatti anche ai più giovani sportivi, così come alla portata di tutti sono i fondali rocciosi delle incantevoli calette, che aspettano solo di essere scoperte dagli appassionati di snorkeling e diving.

Tutte attività che si possono praticare anche al Park Hotel Marinetta, immerso in un parco di macchia mediterranea di 3 ettari, a soli 200 metri dalla spiaggia privata attrezzata con ombrellone e lettini e premiata con la Bandiera Blu e altri riconoscimenti per la purezza della sue acque. Qui la vacanza è rigorosamente a misura bambino, con la formula sole, mare, sabbia, giochi promossa dalle attività del Miniclub che si vivacizza grazie agli animatori dedicati. Per chi ama gli sport acquatici il Park Hotel Marinetta, in collaborazione con il Favollo Watersport Center Windsurf and Sup School, è pronto a far vivere esperienze entusiasmanti a stretto contatto con il mare. Lezioni per ogni esigenza, dallo scivolare sull’acqua con la tavola alla vela ma anche, per chi ha voglia di prendere letteralmente il volo, lezioni di kitesurfing, ovvero quella variante del surf in cui ci si fa trainare da un aquilone manovrato attraverso una barra collegata al dite da cavi sottili. Il Sup invece è uno sport più rilassante e meditativo perché in grado di far percepire tutta la sinergia con gli elementi naturali circostanti semplicemente lasciandosi trasportare dalle correnti. Un’altra proficua collaborazione della struttura è quella con il Centro Diving Cala del Riccio, per portare tutti i visitatori alla scoperta dei migliori fondali della Costa degli Etruschi. Le immersioni selezionate sono non solo per gli appassionati del mondo sottomarino, ma anche per semplici curiosi attirati dall’acqua color turchese e dai brillanti fondali sabbiosi dove si possono distinguere bellissimi coralli e conchiglie, relitti antichi e una variegata fauna. Il Centro Diving utilizza un gommone Bsc motorizzato che permette di raggiungere tutti i punti d’immersione in pochi minuti, ed organizza sia immersioni ricreative che tecniche fino a 120 metri alle secche di Vada, alla Meloria e in tutti i relitti nella zona. Per i subacquei amanti delle immersioni con scooter subacqueo, ci sono percorsi dedicati che danno la possibilità di esplorare pareti inarrivabili piene di vita e colori.

Un’immersione semplice ma caratteristica è quella a Il Castello, adatta sia a chi si approccia per la prima volta ma anche a chi vuole riprendere familiarità dopo l’inverno. Si incomincia con un ancoraggio fatto ai piedi del famoso e bellissimo Castel Sonnino e ci si immerge ad una profondità che non supera i 12 metri. I fondali sono meravigliosi, tra colonie di corallo rosso, pirografi, gorgonie gialle, murene e saraghi oltre che moltissimi nudibranchi, molluschi colorati tutti da fotografare.

Per gli amanti dei relitti lo spot giusto è quello di Genepesca, dove si scende tra 24 e 32 metri per ammirare un ex peschereccio affondato in assetto di navigazione. Perfetta per chi è meno esperto è invece l’immersione alla Grotta del Tronco, con un ancoraggio di circa 10 metri, caratterizzata da pareti che cadono fino a 40 metri e che consente vari itinerari a seconda dei livelli. Il diving qui diventa dunque un piacere condiviso anche dai più piccoli che possono partecipare a corsi accessibili e sicuri, come Bubblemaker o il Battesimo del Mare. Al Park Hotel Marinetta ci sono infatti due piscine in cui esercitarsi prima di partire per le avventure in mare e per scoprire tutti i segreti della subacquea. Dopo alcuni minuti dedicati alla teoria, infatti, anche i bambini possono respirare sott’acqua in totale sicurezza con gli istruttori del Centro Diving. In piscina sono previste in genere un paio di prove di un’ora introducendo i giovani sub con un autorespiratori per andare al massimo due metri di profondità. E da una prima esperienza alla passione il passo è breve.