Messina – È stata presentata nella Sala Giunta del Comune di Messina, la sesta edizione del FESTIVAL DEGLI AQUILONI DI CAPO PELORO. Entusiasta il Sindaco di Messina Federico Basile: “un’iniziativa lodevole che andrà sicuramente avanti e che si sta ingrandendo con lo spirito dello stare insieme ma anche lanciando dei messaggi di cambiamento, grazie alla presenza all’interno del festival di punti informativi di servizi comunali come Amam e Messina Servizi, perché insieme il cambiamento è possibile”.
Presente l’Assessore allo Spettacolo e ai grandi eventi del Comune di Messina, Massimo Finocchiaro: “Questo coloratissimo festival è diventato un evento attrattivo e attrattore per tutta la cittadinanza”.
Mariagrazia Interdonato, presidente di Messina Servizi Bene Comune ha posto l’accento sull’aspetto sostenibile dell’evento: “Riteniamo che la partecipazione dell’Amministrazione sia importante perché questo evento si presta quale occasione per fare comunicazione sulle buone pratiche in favore dell’ambiente”.
A moderare la conferenza, il neopresidente della Pro Loco Capo Peloro, Paolo Alibrandi: “Con grande onore, da prima volta come presidente della Pro Loco Capo Peloro, ringrazio tutti coloro che sostengono il nostro festival a partire dall’Amministrazione insieme alla Regione, le Partecipate, gli sponsor e i partner dell’evento, molti dei quali nati e cresciuti a Capo Peloro”.
Francesco Pagano, Presidente della Sesta Municipalità, ha aggiunto “Lo sviluppo di un territorio passa anche da queste inziative. All’interno delle attività del festival, la Sesta Municipalità sostiene “Il Giardino di Eolo” per educare i giovanissimi studenti al rispetto dell’ambiente”.
Mariano Perroni per Gestam che è Main Sponsor del festival ha ringraziato tutti i volontari della Pro Loco a servizio di un evento che è molto cresciuto dalla prima edizione ad oggi: “Sono rimasto incantato dall’atmosfera che si respirava nelle scorse edizioni; per noi di Gestam è un’occasione importante per trasmettere il nostro impegno a favore della tutela dell’ambiente e promuovere la sostenibilità”.
Presente anche Piero Corona, delegato regionale dell’Unpli che ha posto l’accento sulla massiccia presenza dell’Unpli su territorio nazionale con 6300 pro loco su 8000 comuni, una grande famiglia che organizza eventi per la promozione del territorio a livello turistico e sociale.
Il tesoriere della Pro Loco Capo Peloro, Nello Cutugno ha puntato l’attenzione sulla macchina organizzativa del festival, un grande team di volontari che lavora sinergicamente alla buona riuscita dell’evento e ha aggiunto: “con la presenza di una delegazione maltese di aquilonisti si punta a raggiungere l’internazionalità del festival”.
Torna, dunque, il Festival degli Aquiloni di Capo Peloro, nella sua sesta edizione, un evento NO-PROFIT organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro in compartecipazione con il Comune di Messina e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, il patrocinio di Unpli e della VI Circoscrizione del Comune di Messina, in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca.
GLI AQUILONISTI | Il Festival vedrà la speciale partecipazione dell’Associazione Aquilonisti “I Millepiedi” di Foligno diretto da Giovanni Angelini, del gruppo Aquilonisti “Il Trio” di Bologna diretto da Giovanni Govoni, degli Aquilonisti “Eolo Gubbio” diretto da Andrea Baffoni, e degli organizzatori del famosissimo Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo tra cui Ignazio “Capitan” Billera. Tra gli altri aquilonisti professionisti ci saranno anche Davide Equizzi (Palermo), il duo aquilonistico V-pair formato da Natalino Nardo (Trento) & Augusto Fantone (Treviso), Daniele Russo (Catania) e Giuseppe Platania (Catania), Sandro Grassetti con in gruppo Morrovalle e una delegazione di aquilonisti maltesi capitanata da Thomas Abdilla. Il Festival degli Aquiloni di Capo Peloro inizia, dunque, a coinvolgere anche aquilonisti provenienti dall’estero puntando all’internazionalità.
L’EVENTO | Il Festival degli Aquiloni di Capo Peloro è atteso come una grande festa di condivisione all’insegna della cultura, della sostenibilità e dell’inclusione grazie alle sue collaborazioni e ai contenuti proposti quali esibizioni di aquiloni, musica dal vivo, labAquiloni, pro-Market, mostre d’arte, workshop, performance di danza e installazioni. Obiettivo è offrire alla cittadinanza non soltanto un evento in cui si possa respirare la semplicità delle gioie essenziali per un sano divertimento all’aria aperta di grandi e piccoli, ma anche un’occasione per educare al rispetto, alla fruizione consapevole dei nostri luoghi e all’inclusione. A questo proposito, come nella precedente edizione, sono previsti alcuni specifici accorgimenti: l’installazione di servizi igienici adatti ai disabili, il mantenimento delle passerelle e la scelta di rendere il campo volo maggiormente accessibile per una fruizione più immediata e alla portata di tutti. Il 6° Festival degli Aquiloni di Capo Peloro vedrà impegnate più di cento persone tra aquilonisti, operatori e volontari, un team che è capace di fare sinergicamente rete e mettere in campo le competenze di ciascuno al servizio della collettività.
LA VIABILITÀ | L’evento si svolgerà nel villaggio di Torre Faro. La Via Fortino sarà isola pedonale dalle 15 alle 24 di venerdì 27 settembre e dalle 10 alle 24 di sabato 28 settembre e domenica 29 settembre. Il parcheggio Morandi resterà aperto all’utenza con servizio navetta. L’area pedonale pressi Punta presterà la scena a molte attività ed installazioni.
IL PROGRAMMA | Il festival interesserà diverse location: la spiaggia libera sotto il pilone meglio conosciuta come la “Punta”, Piazza Lanternino, Arena Capo Peloro, la Fondazione Horcynus Orca. L’evento prenderà il via venerdì 27 settembre alle ore 15.00 in Piazza Lanternino e da lì partirà la tre giorni di eventi ed attività fino a domenica 29 settembre. Sabato 28 settembre alle 11 si terrà una sfilata inaugurale per attraversare in modo festoso le strade del villaggio accompagnati dalla Banda musicale Giuseppe Verdi. La sfilata – che vedrà la partecipazione di enti, sponsor, partner e istituti scolastici partecipanti – partirà da Piazza Chiesa (Torre Faro) e condurrà i presenti fino a Piazza Lanternino.
Nella spiaggia libera sotto il pilone e nell’Arena Capo Peloro verranno allestiti i due campi volo per le suggestive esibizioni degli aquilonisti davanti al panorama mozzafiato dello Stretto di Messina, sia durante le ore di luce che in volo notturno. Tra le attività proposte per i più piccoli, in programma le letture de “I cantastorie” a cura dell’Associazione ARB, una proposta in movimento della FIAB Messina Ciclabile che nella giornata di domenica allestirà uno speciale percorso in bici per bambini in cui i giovani ciclisti potranno divertirsi in sicurezza; spettacoli di bolle a cura di Circobaleno e tante attività artistiche. Negli spazi dell’Arena Capo Peloro, infatti, si terranno labAquiloni e laboratori mentre a Piazza Lanternino sarà allestita un’ampia Area Pro-Market con moltissime proposte artigianali. In spiaggia, sarà possibile fare un giro sui pony grazie all’associazione Mater Vitae. Nella giornata di domenica, il Gruppo Scout Agesci Ganzirri 1 proporrà attività per i piccoli, giochi e condivisione nello spirito scout. Davanti al Parco Horcynus, in collaborazione con ATM, venerdì e sabato resterà esposto lo storico autobus numero 8 che in passato collegava il borgo alla città. A bordo del noto bus, si potranno ascoltare “I racconti dei cantastorie dell’8”, a cura dell’Associazione ARB. La sinergia con le istituzioni scolastiche cittadine vedrà, inoltre, l’allestimento de “Il Giardino di Eolo” a cura di allievi e docenti dell’Istituto Comprensivo Evemero da Messina nel “Viale degli artisti” – tra Ex Area Sea Flight e il Parco Horcynus Orca – mentre al primo piano del Parco Horcynus verranno allestiti i laboratori mobili curati degli alunni dell’Istituto Tecnico Caio Duilio con la presenza di apparecchiature di ultima generazione, un planetario e un simulatore del ponte di comando. Nell’area del Lanternino, presso lo stand Gestam che è Main Sponsor dell’evento verranno attivati laboratori di Quilling ovvero filigrana di carta, una forma d’arte decorativa.
Così come avviene sin dalla prima edizione, il Festival degli Aquiloni di Capo Peloro continua ad assumere una forte valenza culturale grazie a diversi appuntamenti in questa direzione tra poesia, arte e cinema, musica e benessere. Tra questi, le “vie della poesia”, percorso poetico fatto di parole e versi scritti da autori siciliani e non solo, un’installazione che si estenderà da Piazza Chiesa passando per via Fortino e fino al Parco Horcynus Orca. Il Museo di Arte Contemporanea Macho e la Sala Immersiva resteranno aperte al pubblico per tutta la durata del festival. All’interno dell’atrio del Museo Macho si potrà visitare la mostra “Danze Invisibili” per un viaggio dell’anima profondo e intenso attraverso le opere d’arte dell’artista Bianca Savasta. Nell’area del Festival, ed in particolare nel “Viale degli Artist”, si potrà assistere alle performance estemporanee di artisti di strada. Sabato, inoltre, verrà proiettato il pluripremiato docufilm “Sea of Legends” diretto da Morgan Maugeri e Pierangelo Pirak per scrutare insieme le misteriose profondità dello Stretto di Messina. Domenica, il giardino delle sabbie del Parco Horcynus sarà possibile prendere parte ad attività di AcroYoga a cura di Acrofusion. Nei tre giorni del Festival immancabile come sempre la musica, con DJset Sergio Mnemonico e Jose Costa, DJset Morgan e, in occasione della serata finale, live music con i “Tr3sca”.
SPONSOR E PARTNER | Main sponsor del 5° Festival degli Aquiloni di Capo Peloro è Gestam. Sponsor sostenitori del Festival sono anche Birrificio Messina, Caffè Barbera, Mr Florio, Musumeci Service, Sciotto Automobili, Studio Odontoiatrico Dr. Giorgio Staiti. Partner dell’evento: Allianz Messina – Assiconsult di Masaracchia, AMAM Spa, l’Associazione Culturale ARB, ATM Spa, Messina Servizi Bene Comune, B&B Colapesce, B&B Calipso, Casa Peloro, EKON, Fondazione Horcynus Orca, Fondazione di Comunità di Messina, Fratellone, Giovani Consulenti del Lavoro di Messina, il Tamburino Ristorante Pizzeria, New Event Graph, Progetto Sperone, Puli-Amo Messina.