La spedizione del WWF in barca a vela per scoprire come il cambiamento climatico stia cambiando la Groenlandia e le nostre vite…
Sono sempre più frequenti le manifestazioni e le richieste da parte dei cittadini perché le istituzioni taglino urgentemente e in modo drastico le emissioni di CO2. Il Pianeta è sotto gli effetti del cambiamento climatico e, se lo sentiamo in maniera ormai evidente a casa nostra (con un aumento delle temperature medie di quasi 1,2 °C), nelle zone dei poli questo cambiamento si sta manifestando addirittura 3 volte più intensamente.
Ogni anno in Groenlandia perdiamo circa 280 gigatonnellate di ghiaccio, che equivalgono alla dimensione di 50mila grandi piramidi egizie.
IN BARCA A VELA ALLA SCOPERTA DI COME STIA CAMBIANDO LA GROENLANDIA
“L’Artico non è un luogo uguale agli altri, è uno dei motori del clima del pianeta”. Isabella Pratesi, direttrice del Programma di Conservazione WWF Italia, è a bordo della barca a vela Quicksilver e sta realizzando il desiderio di rivedere il secondo luogo più freddo della Terra e scoprire quanto cambiano gli habitat e la vita degli esseri viventi con gli effetti del cambiamento climatico.
IL CORTOMETRAGGIO IN 5 EPISODI
Per conoscere e comprendere l’entità del cambiamento climatico in atto, il WWF è andato proprio dove il riscaldamento globale manifesta in maniera più drammatica i suoi impatti. È nata così “Missione Artico”, spedizione esplorativa di un team di esperti lungo la costa orientale della Groenlandia e diventata un cortometraggio in 5 episodi episodi a testimonianza di come cambiano i luoghi più estremi della terra. È seguendo l’esperienza di questa missione esplorativa che si può veramente comprendere quanto il destino delle nostre vite e dei luoghi in cui abitiamo siano connessi tra loro e con le sorti del Pianeta.