
Il 30 marzo 2025, a Sassuolo, l’evento organizzato da Ceramiche Marca Corona in collaborazione con Museimpresa in occasione della prima edizione di IF – Industria Festival Architettura…
Sassuolo – Custodi del passato, capaci di indirizzare il presente e contribuire al futuro delle comunità. Sono i musei e gli archivi aziendali, al centro del convegno “Cantiere Futuro | Il ruolo dei musei e degli archivi d’impresa nello sviluppo dei territori”, organizzato da Ceramiche Marca Corona in collaborazione con Museimpresa e con il patrocinio di ADI Emilia-Romagna, il 30 marzo 2025, nell’ambito della prima edizione di IF – Industria Festival Architettura. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Architetti di Modena, in occasione della III edizione del Festival Architettura, e coinvolge per 12 giorni – dal 28 marzo all’8 aprile 2025 – 11 città dell’Emilia-Romagna in oltre 55 eventi che indagano la funzione e il potenziale socio-culturale degli spazi industriali.
A guidare la riflessione sulla memoria d’impresa e sui luoghi dedicati alla sua conservazione è, non a caso, Marca Corona. La più antica azienda ceramica di Sassuolo, fondata nel 1741, ha creato nel 2010 Galleria Marca Corona: il primo e unico museo d’impresa italiano dedicato alla storia dell’intero distretto ceramico, parte dal 2022 anche dell’associazione nazionale Museimpresa.
Muovendo da questa eredità, i relatori del convegno analizzeranno il ruolo degli spazi industriali, non solo come luoghi di produzione, ma anche come hub culturali, in grado di trasformare la memoria storica in leva di sviluppo per i territori.
Il convegno sarà introdotto da Antonio Calabrò, Senior Vice President Cultura di Pirelli e presidente di Museimpresa, che approfondirà il valore dei musei e degli archivi aziendali nel contesto contemporaneo. Seguirà l’intervento di Vincenzo Vandelli, architetto e curatore di Galleria Marca Corona. Moderati dal curatore e giornalista Paolo Ferrarini, si confronteranno poi Lucia Nardi, responsabile dell’unità Cultura d’impresa e dell’archivio storico di Eni S.p.A., che illustrerà come l’archivio Eni rappresenti un punto di vista essenziale per capire non solo la storia dell’azienda, ma anche quella dell’intero Paese, e Marco Amato, direttore del Museo Lavazza, che descriverà l’esperienza di Nuvola Lavazza a Torino, esempio innovativo di rigenerazione locale e di creazione di nuove opportunità di dialogo tra impresa, territorio e comunità.
A concludere l’evento sarà la visita guidataa Galleria Marca Corona e alle opere frutto del progetto di arte partecipativa Marca Corona per l’Arte.