
Sabato 22 Officina Pasolini, Laboratorio di Alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, ospita l’evento speciale di presentazione del bando BIG!-PREMIO FRANCESCO DI GIACOMO, prima edizione del concorso rivolto a band musicali emergenti, la cui finale si terrà il 21 e 22 maggio al Teatro Italia di Roma.
Promosso da Antonella Caspoli Di Giacomo in collaborazione con l’Associazione Têtes De Bois, il premio nasce per promuovere l’eredità artistica della storica voce del Banco del Mutuo Soccorso e sostenere la creatività e l’innovazione nel panorama musicale italiano. Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco del Teatro Edoardo De Filippo: Tommaso “Piotta” Zanello, Andrea Rivera, Pino Marino, Andrea Satta, Francesco Di Gregorio (manager di Francesco Di Giacomo e del Banco del Mutuo Soccorso) e la Resident BIG! Band.
Formata da musicisti che hanno collaborato dal vivo e in studio con Di Giacomo come Carlo Amato, Stefano Ciuffi, Luca De Carlo, Maurizio Masi, Alessandro Papotto, Angelo Pelini, Andrea Pettinelli, Maurizio Pizzardi, Stefano Saletti e Paolo Sentinelli, la band, nel corso della serata, eseguirà alcuni tra i brani più significativi del cantautore scomparso nel 2014 e, successivamente, durante la serata finale di maggio, affiancherà le formazioni che si contenderanno il premio. Presentano i giornalisti di RAI Radio, Timisoara Pinto e Duccio Pasqua.