Immagini che che raccontano i luoghi “Vietati ai Minori” che Save the Children ha scelto di prendere a simbolo della poca attenzione che ha il nostro Paese verso l’infanzia: un Paese in cui nascono sempre meno bambini, in cui la spesa sociale per l’infanzia ha allargato le diseguaglianze e si è disinvestito anche sull’istruzione. Il 14,5% dei ragazzi lascia prematuramente gli studi, mentre bambini e adolescenti sono costretti in scuole non sicure: oltre 7.000 sono vetuste e più di 21.000 non hanno il certificato di agibilità.
In questi luoghi imperano degrado, rifiuti e mancanza di spazi per la socialità.
Con la campagna Illuminiamo il Futuro 2019, Save the Children vuole porre l’accento su queste realtà, evidenziando la necessità di interventi strutturati di medio e lungo termine volti a riqualificare queste aree abbandonate.
In queste foto, l’asilo nido comunale “Galante” nel quartiere Danisinni,
Nel quartiere di Danisinni, una borgata fortemente degradata alla periferia di Palermo, ormai dal 2007 è stato chiuso l’Asilo Nido comunale “Galante”, dopo essere stato avviato ad una ristrutturazione pe adeguamenti che non ha mai visto la luce. Con la chiusura dell’asilo, la comunità del quartiere è stata privata di un servizio fondamentale per bambini e genitori, che arrivavano anche dagli attigui quartieri Zisa e Cuba Calatafimi. Dopo una serie di proclami da parte delle amministrazioni locali, che ne hanno promesso il finanziamento per la ristrutturazione e la conseguente riapertura, lo spazio risulta attualmente chiuso e in stato di forte degrado sia della struttura interna che dell’area verde limitrofa.