Vivere con senso civico, nel rispetto della legalità e della sicurezza, propria e altrui. Questi i valori ai quali si ispira, e che vuole trasmettere ai più giovani, il progetto “Incontriamoci”, ideato e realizzato dalla Polizia di Stato, direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali, in collaborazione con il dipartimento di Psicologia della Sapienza-Università di Roma, la Fondazione ANIA e il Centro sperimentale di cinematografia, di concerto con il ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia, partirà il 7 febbraio prossimo con la prima giornata formativa in programma in due scuole, l’istituto tecnico economico “Guido Baccelli” di Civitavecchia (Roma) e il liceo statale scientifico, linguistico e delle scienze umane “Immanuel Kant” di Melito di Napoli.
Si caratterizza per l’approccio video-emozionale, basato da un lato sulla proiezione di un filmato realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia con la direzione artistica del regista Maurizio Nichetti, dall’altro sullo svolgimento da parte dei ragazzi di esercizi elaborati dal dipartimento di Psicologia della Sapienza. Un modello innovativo mirato ad attivare la sfera emozionale degli studenti, per suscitare una riflessione sui temi proposti.
Notevole anche l’impegno messo in campo in termini di risorse, oltre 150 operatori della Polizia di Stato destinati ad aumentare man mano che il progetto sarà diffuso nelle scuole coinvolte.