Smart Home: il risparmio delle case intelligenti piace a sempre più italiani

Crescono le tecnologie, e lo fanno di pari passo con le esigenze degli italiani. Non deve quindi sorprendere più di tanto il successo della domotica e delle smart home: le case intelligenti, infatti, piacciono proprio perché riescono ad andare incontro alle necessità sempre più complesse delle persone abituate ai confort della tecnologia. Il mondo dell’IoT continua dunque a stupire, non solo per via dei dati che riesce a raccogliere, ma anche per merito delle ultime novità hi-tech lanciate sul mercato.

 

Inoltre, le case smart si sono dimostrate particolarmente apprezzate dagli italiani in quanto permettono di risparmiare sulle bollette, abbattendo gli sprechi energetici, e dando la possibilità di correggere certi errori umani che possono gravare pesantemente anche sull’ambiente. Vediamo quindi quanto è cresciuto questo settore, e come riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità della domotica.

 

Cresce il mercato delle smart home: tutti i numeri

 

Il 2019 è stato un anno fondamentale per il mercato delle case intelligenti, anche in Italia. Stando agli studi di settore, infatti, il nostro paese ha registrato una crescita del +40% nella vendita di dispositivi domotici, raggiungendo un valore di mercato superiore ai 530 milioni di euro. Va poi aggiunto che ci sono specifiche categorie di dispositivi che attraggono le attenzioni degli italiani: si parla soprattutto dei device per la sicurezza domestica, come i sistemi di videosorveglianza smart e i sensori intelligenti, insieme agli home speaker e agli elettrodomestici di ultima generazione.

 

Naturalmente c’è ancora molta strada da fare, alla luce di un distacco abbastanza ampio se si fa raffrontano i dati del nostro paese con altre nazioni europee come la Germania, la Francia e il Regno Unito. Di contro, l’Italia è comunque riuscita a posizionarsi prima della Spagna. Infine, cresce pure la consapevolezza dell’opinione pubblica italiana sul tema, dato che al 68% dei cittadini conosce questo genere di dispositivi o sa di cosa si parla.

 

Come risparmiare grazie alla domotica

 

Uno dei tanti motivi che hanno spinto gli italiani in questi anni a rendere la propria casa sempre più intelligente, risiede anche nel fatto che la domotica spesso permette anche di risparmiare in bolletta. Un’operazione semplice, in realtà, così come lo è l’installazione dei vari dispositivi, dato che basta sfruttare le offerte per avere internet illimitato a casa, proposte dalle diverse aziende del settore, per riuscire a connettere tra loro i diversi dispositivi IoT senza problemi. Si tratta infatti di un passo necessario per permettere ai vari device di comunicare tra loro senza problemi e per assicurare la loro connessione allo smartphone, in modo da poterli gestire in remoto.

Come possiamo quindi risparmiare grazie alla smart home? Ad esempio installando i sensori che rilevano la nostra presenza in casa, e che possono quindi accendere e spegnere le luci di conseguenza. In secondo luogo, possiamo installare anche i termostati smart, che rendono possibile una gestione più oculata del riscaldamento, che avviene in parziale o completa autonomia. Persino il condizionatore può beneficiare di un sistema domotico, visto che possiamo controllarlo da remoto tramite le app per smartphone. Infine, l’IoT mette a disposizione le prese intelligenti, che si collegano al wifi domestico, e che possono essere gestite ancora una volta a distanza.

 

Sono tanti i motivi che spingono gli italiani a trasformare sempre di più la propria casa e renderla più smart, ma il risparmio in bolletta che determinati device possono portare è sicuramente quello più sentito.