SOGGIORNO A FIESOLE: UNO SGUARDO ROMANTICO SU FIRENZE

Fiesole, situata sulle colline vicino a Firenze, è il luogo ideale dove trovare riparo dal caldo estivo. Le sue terrazze panoramiche sulla campagna fiorentina e l’atmosfera magica, hanno incantato grandi personaggi come Leonardo Da Vinci e Gabriele D’Annunzio che ne hanno apprezzato la storia e la cultura. 

Arroccata sulle colline, la città di Fiesole, domina dall’alto la campagna fiorentina, regalando ai visitatori uno sguardo privilegiato sulla Città del Giglio. Fondata dagli Etruschi e situata a pochi chilometri da Firenze, questa città è celebre per le sue terrazze panoramiche e per l’atmosfera magica che si crea non appena tramonta il sole. Fiesole è sempre stata ricca di storia, natura e cultura: amata dai poeti come Gabriele D’Annunzio che amava trascorrervi l’estate e perfino dai grandi geni come Albert Einstein e Leonardo Da Vinci che scelse questa collina per testare le sue macchine volanti. Oltre ad un’ampia zona archeologica e all’Anfiteatro Romano che ospita grandi eventi culturali e musicali, la città offre testimonianze artistiche e culturali che vanno dal dodicesimo al quattordicesimo secolo, grazie al Museo Bandini e a Villa Medici, dimora rinascimentale tanto amata da Lorenzo il Magnifico nella stagione estiva. Già all’epoca, la città era molto apprezzata dalle nobili famiglie che fuggivano dal caldo asfissiante di Firenze per godersi il fresco sulle colline vicine.

Una caratteristica che rende appetibile Fiesole e i suoi dintorni ancora oggi, tanto da rappresentare un’ottima soluzione per chi è in cerca di un luogo romantico e fresco, dove trovare un po’ di quiete dalla vita più frenetica che contraddistingue invece la vicina Firenze. L’intreccio di vicoli e stradine, passando per la cattedrale di San Romolo, conduce a piccoli scorci sulla campagna circostante: ogni angolo è una cornice perfetta per scattare foto ricordo o per ammirare il panorama, tenendosi per mano e rilassandosi con un buon bicchiere di vino. Davanti agli occhi distese di verde, colture, filari di viti, giardini e ville maestose e poi una lunga salita che porta al convento di San Francesco dove godersi la vista panoramica su Firenze, fermandosi a riflettere e a contemplare la natura. Questo piccolo gioiello che domina dall’alto il fiume Arno offre anche molti spunti agli amanti del trekking desiderosi di immergersi nel paesaggio collinare e prepararsi ad una delle tante escursioni sul Monte Ceceri.

Percorsi naturalistici, ma anche gastronomici: la città, infatti, accontenta gli occhi con i suoi numerosi punti panoramici, ma anche il palato con piatti della tradizione e proposte interessanti. Un mix perfetto al quale si aggiunge la rassegna estiva dell’Estate Fiesolana con spettacoli e musica dal vivo. Da una fuga romantica di qualche giorno ad un weekend in compagnia, Fiesole offre molte opportunità di svago, ma anche intimità e relax.