Green Energy Day

Tocca con mano la transizione energetica che sta prendendo forma nel tuo territorio: il 20 aprile 2024  gli impianti a fonti rinnovabili apriranno i loro cancelli in tutta Italia per accogliere scuole, famiglie e tutte le persone interessate a conoscere dal vivo alternativa reale alle fonti fossili.  

Il 20 aprile 2024 sarà la giornata del Green Energy Day: impianti a fonti rinnovabili e impianti che abbiano eseguito interventi di efficienza energetica saranno visitabili in tutta Italia.

Visto il continuo susseguirsi dei record delle temperature, di episodi di siccità e di fenomeni atmosferici estremi, che negli ultimi anni sono aumentati in frequenza e intensità colpendo anche l’Italia, l’urgenza della Transizione Energetica è sotto gli occhi di tutti.  Il Green Energy Day è un’occasione speciale per visitare gli impianti a energia pulita e rinnovabile operanti nelle nostre regioni, capire come funzionano, comprendere a pieno la necessità  di ricorrere a queste tecnologie ormai mature per ridisegnare una società senza emissioni. 

Il 20 aprile sarà possibile visitare impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse, nonché alcune delle comunità energetiche già realizzate e interventi d’efficientamento energetico che includono sistemi a pompe di calore e di cogenerazione.

Per identificare l’impianto da visitare basta accedere al sito www.greenenergyday.it e dalla mappa interattiva si potrà selezionare l’impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia e prenotare una visita. La lista è in continuo aggiornamento.

L’iniziativa, alla sua prima edizione e che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso annuale per fare informazione e formazione sulla Transizione Energetica, è organizzato da Coordinamento Free  (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica).