La sostenibilità è entrata ormai stabilmente nell’agenda del 70% delle aziende nel mondo e, nonostante la crisi, nell’ultimo anno il 68% delle imprese ha aumentato il proprio impegno nella sostenibilità. Lo rivela il report del Mit Sloan Management Review in collaborazione con The Boston Consultin Group, Sustainability Nears a Tipping Point, del gennaio 2012. I consumatori, le istituzioni, gli investitori chiedono sempre più fortemente un cambiamento al mercato e alle aziende. Proprio il cambiamento sarà il tema al centro dell’ottava edizione di Dal Dire al Fare – Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa, che torna all’Università Bocconi di Milano il 30 e 31 maggio 2012, promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Università L. Bocconi, BIC La Fucina, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Fondazione Sodalitas, Koinetica. Quindi le categorie. Cambiamento nei consumi: da una mobilità che cerca di diventare più sostenibile a scelte alimentari che si fanno più consapevoli; innovazione nei prodotti e nei servizi: dalla ricerca di maggior efficienza nei processi produttivi all’attenzione alla sostenibilità della filiera; cambiamento nelle relazioni, dalle nuove modalita’ di coinvolgimento degli stakeholder ai progetti di rendicontazione integrata; innovazione nel lavoro: dallo sviluppo di sistemi di welfare aziendale a modalita’ di lavoro che migliorano la qualita’ della vita del lavoratore e le performance dell’ impresa.
Dal Dire al Fare e’ la piu’ importante manifestazione in Italia dedicata alla Responsabilita’ sociale d’impresa e si rivolge a tutti coloro che vogliono confrontarsi su questi temi: imprese, Enti pubblici, organizzazioni non profit, studenti, mondo dei media e cittadini che desiderano informarsi e capire cosa significhi concretamente Corporate social responsibility (Csr).
Due giorni di scambio di esperienze e di dibattito, tanti appuntamenti importanti: un convegno istituzionale, quattro laboratori tematici, eventi speciali, seminari e workshop, attivita’ dedicate ai giovani, alla pubblica amministrazione, all’impresa sociale, spazi dove le imprese si confrontano fra loro e con i visitatori del Salone. Molte importanti aziende hanno gia’ confermato la loro partecipazione. Tra le prime De Cecco, Henkel, SAP Italia (main sponsor della manifestazione); Coop Lombardia, Gruppo Dani, Philips (sponsor); Auser Lombardia, Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, Camera di Commercio di Rimini, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, Edison, ERG, Filca Cooperative, Fondazione Pubblicita’ Progresso, Gruppo Unipol, illycaffe’, Ricoh, Welfare Italia, Unioncamere Piemonte, Regione Liguria, Regione Toscana