Il conto alla rovescia è finito. Apple ha presentato l’iPhone 5: ultrasottile, più alto e con un display Retina da 4 pollici. Il nuovo smartphone, disponibile in bianco o nero, si potrà prenotare in America dal 14 settembre e sarà consegnato a partire dal 21 settembre. In Italia, invece, arriverà il 28 settembre.
"E’ un gioiello", ha detto Phil Schiller, vicepresidente di Apple per il product marketing, presentandolo al Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. E ha aggiunto: "E’ il prodotto migliore che abbiamo mai fatto". Schiller ha confermato che il nuovo dispositivo supporta la connessione 4G Lte e, per quanto riguarda la batteria, vero punto debole dell’iPhone, ha promesso otto ore di autonomia in chiamata 3G e dieci ore in navigazione Wi-Fi.
L’iPhone 5 avrà un prezzo base di 199 dollari, se accompagnato dall’abbonamento, per la versione da 16 Gb. Il modello da 32 Gb costerà 299 dollari, mentre per quello da 64 Gb si spenderanno 399 dollari. Prezzi ribassati per le precedenti versioni: l’iPhone 4S da 16 Gb costerà 99 dollari, sempre con abbonamento, e l’iPhone 4 sarà gratuito.
L’iPhone 5, spesso 7,6 millimetri e pesante 112 grammi (rispettivamente il 18 per cento e il 20 per cento meno rispetto all’iPhone 4S), è interamente in vetro e alluminio e utilizza una nuova applicazione di mappe disegnata da Apple, con navigatore Gps, che sostituisce Google Maps. Con il nuovo dispositivo si può anche pagare il caffé da Starbucks, grazie al portafoglio virtuale Passbook, con cui pagare in negozi e ristoranti senza bisogno di carte di credito o contanti.
Apple ha potenziato inoltre il comando vocale Siri, funzione introdotta con il modello precedente. Il nuovo sistema permette di scrivere su Facebook e Twitter semplicemente parlando al dispositivo, senza bisogno di utilizzare le dita. Non solo. Con Siri è possibile ora svolgere molte più attività come, per esempio, prenotare al ristorante. Per quanto riguarda la fotocamera dell’iPhone 5, iSight ha una protezione per lente in cristallo di zaffiro, più sottile e resistente del vetro standard, per offrire immagini più nitide. E la nuova funzione panorama consente di catturare immagini panoramiche fino a 28 megapixel.