Il Codacons si schiera apertamente a favore della creazione di una "black list" delle compagnie telefoniche che utilizzano la pratica ormai comune del telemarketing selvaggio al fine di accalappiare nuovi clienti.
"I consumatori subiscono ad ogni ora del giorno chiamate indesiderate da parte dei numerosissimi call center delle compagnie telefoniche (ormai quasi tutti all’estero)." – afferma il Codacons – "Ogni tentativo fatto per cercare di limitare ciò non ha riscontrato alcun successo."
Si pensi che dal 2011 a oggi sono state effettuate 25mila segnalazioni e oltre 6mila contestazioni contro le telefonate selvagge, con il Garante delle telecomunicazioni che ha comminato sanzioni pecuniarie (sempre troppo basse) alle varie compagnie telefoniche.
"Tutto ciò non è sufficiente – conclude l’Associazione – il consumatore è in balia di questo sistema. Va ampliato il Registro delle Opposizioni, che deve comprendere anche i telefoni cellulari, e creato un sistema volto a punire severamente le compagnie telefoniche che non rispettino la volontà dei consumatori di non essere disturbati da proposte commerciali. Chi sgarra deve essere punito con la black list e con sanzioni pecuniarie."