Arriva “Bella Family”: gli studenti protagonisti della transizione ecologica e digitale

Gli studenti delle scuole superiori diventano catalizzatori della transizione ecologica e digitale, facendosi portavoce in famiglia di alcuni temi di grande attualità come il risparmio energetico, il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la cybersecurity e la protezione dei dati personali, ad esempio quando si effettuano acquisti online. Il progetto, intitolato “Bella Family”, nasce dal successo di “Bella Nonno”, iniziativa svoltasi tra il 2019 e il 2020 che ha visto i giovani dai 16 ai 19 anni trasformarsi in “tutor” d’eccezione per i propri nonni, con l’obiettivo di diventare insieme consumatori attivi e consapevoli.

I PARTNER –Bella Family” è organizzato da Confconsumatori in collaborazione con UniCredit nell’ambito dell’accordo Noi&UniCredit e Plenitude, Società Benefit di Eni, e si avvarrà inoltre del supporto di enti e associazioni attivi a livello nazionale e locale. Noi&UniCredit è il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori, avviato nel 2005 per contribuire ad accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela.

 

LE SCUOLE – Bella Family toccherà città e istituti scolastici del nord, centro e sud Italia e farà tappa in particolare in quattro scuole superiori di Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia, informando i cittadini e coinvolgendo complessivamente circa 150 studenti, appartenenti a 9 classi.

Ecco le scuole che parteciperanno:

  • I.S.I.S. Elena di Savoia di Napoli
  • I.T.E. Giambattista Bodoni di Parma
  • Liceo scientifico Leon Battista Alberti di Minturno (LT)
  • Istituto Professionale Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre (CT)

 

In ogni istituto, gli esperti di Confconsumatori, UniCredit e Plenitude terranno delle lezioni su acquisti online e protezione dei dati, cybersecurity e truffe digitali, risparmio energetico, fotovoltaico e mobilità elettrica. I moduli formativi saranno inoltre adattati alla città ospitante, ai suoi servizi pubblici, agli operatori presenti sul territorio, che saranno chiamati ad approfondire temi che aiutino a creare giovani cittadini-consumatori consapevoli.

 

LO SCAMBIO INTERGENERAZIONALE – Tra gli obiettivi di “Bella Family” c’è soprattutto quello di favorire lo scambio intergenerazionale: agli studenti sarà rilasciato del materiale informativo attraverso cui potranno trasferire ai propri familiari le conoscenze acquisite in aula. Al termine degli incontri, ogni famiglia coinvolta prenderà parte a un quiz online durante il quale mamme, papà, nonni e fratelliformati per l’occasione dai loro giovanissimi “tutor” – si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria.

 

«Molto spesso accade, anche all’interno di una stessa famiglia, che non tutti siano informati allo stesso modo – commenta Mara Colla, presidente di Confconsumatori –. C’è chi, ad esempio, è “allergico” alla tecnologia, e chi invece la conosce a fondo e sa come sfruttarne le potenzialità, evitandone i rischi. Oggi più che mai abbiamo bisogno di padroneggiare i temi della transizione ecologica e digitale. Per questo abbiamo pensato, con questa iniziativa, di rendere i giovani nuovamente protagonisti, permettendo loro di diventare, insieme alle loro famiglie, cittadini più attenti e consapevoli quando compiono azioni quotidiane, come fare la raccolta differenziata, utilizzare i mezzi di trasporto, o comprare beni e servizi in rete».

 

«Per UniCredit la formazione delle giovani generazioni e l’educazione a temi di grande attualità, come la sostenibilità e la transizione digitale, sono una priorità – ha spiegato Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italial’obiettivo dell’iniziativa, ovvero aiutare gli studenti ad acquisire e poi a divulgare quelle nozioni di base che ci rendono più attenti e consapevoli quando compiamo scelte che hanno impatti sul nostro futuro, si inserisce perfettamente nel nostro ambizioso scopo che è quello di fornire alle comunità le leve per progredire. Il dialogo costante e il confronto costruttivo che, come UniCredit, da tempo abbiamo avviato con le Associazioni dei Consumatori, nel rispetto reciproco dei ruoli, rappresenta un ulteriore strumento per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori rendendo più forte la banca del presente e contribuendo a costruire la banca del futuro».

 

Pasquale Cuzzola, Direttore Retail Italian Market di Plenitude e anche Amministratore Delegato di Evolvere ha dichiarato: «In Plenitude crediamo fortemente nelle giovani generazioni e nell’importanza che hanno la formazione e l’educazione dei nostri ragazzi per la realizzazione di un futuro più equo e sostenibile. Come Società Benefit, ci siamo presi l’impegno di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità e l’ambiente e questi obiettivi passano anche attraverso la diffusione di una maggiore cultura dell’energia e del contrasto agli sprechi. Il dialogo costante con le Associazioni dei Consumatori e le Istituzioni è fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di adottare in famiglia comportamenti responsabili, allo scopo di ottenere non solo un risparmio economico, ma anche un ambiente più sostenibile. Per questo, dopo l’esperienza positiva con Bella Nonno, siamo molto felici di supportare nuovamente Confconsumatori in questo nuovo progetto insieme alle nostre controllate Evolvere, società leader in Italia nella generazione distribuita da impianti fotovoltaici di piccola taglia, e Be Charge, dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica e presente su tutto il territorio italiano con oltre 10.000 punti di ricarica installati».