Il settore del gambling è da sempre votato all’innovazione e alla ricerca tecnologica, un aspetto importante non solo dal punto di vista economico ma anche da quello sociale: grazie al digitale e alla tecnologia, infatti, si riescono a ribaltare luoghi comuni e stereotipi che rischiano di frenare la crescita del comparto.
L’immaginario collettivo sul gioco d’azzardo è fatto di luoghi comuni spesso sbagliati, di stereotipi portati avanti un po’ dalla convenienza e un po’ dall’ignoranza. Ci immaginiamo innanzitutto un settore esclusivamente pericoloso, sbagliato, tetro, quando invece rappresenta un fiore all’occhiello dell’economia italiana. “Lo dicono i dati: quelli del giro d’affari (oltre 150 miliardi di euro in un anno), quelli del contributo all’erario (11 miliardi di euro versati nelle casse dello Stato sottoforma di tasse), quelli del mondo del lavoro (migliaia di posti di lavoro offerti in tutta la penisola, online e offline)”, ci spiega Silvia Urso, head of content di Giochidislots.com, noto sito del settore.
I principali luoghi comuni, però, sono quelli che riguardano i giocatori, che spesso vengono immaginati esclusivamente come uomini. La presenza femminile nel mondo del gambling (così come in quello del gaming e degli esports) è infatti sempre più importante: come si legge sul sito dell’Accademia Italiana dei Videogiochi, nel 2023 la percentuale di donne che giocava ai videogiochi era il 72%, con numeri in costante crescita anche per quanto riguarda il comparto gambling. Merito della tecnologia e dell’innovazione, che ha reso più diffuso e più accessibile il gioco.
La stessa innovazione che troviamo nei giochi online e nei temi che si incontrano nelle piattaforme di slot e altri giochi legati al casinò online. Gli stereotipi sul giocatore d’azzardo descrivono una persona davanti alle solite macchinette da bar, ma il panorama odierno è più variegato e diversificato. Merito delle slot online gratis, che si stanno diffondendo sul web grazie a piattaforme che recensiscono tutti i migliori titoli lanciati sul mercato, e che permettono a un pubblico sempre più ampio di testare giochi e modalità, oppure a temi legati a film, a show televisivi, a serie tv.
Lo hanno spiegato gli esperti della software house Playson ai microfoni di Natalia Chiaravalloti di Giochidislots.com: “L’appeal dei giocatori italiani per le branded slot è notevole, soprattutto perché questi giochi offrono un’esperienza familiare e coinvolgente, legata a film, programmi televisivi o personaggi noti. Questi giochi creano un’atmosfera che suscita negli utenti un senso di appartenenza o nostalgia”.
Il gambling diventa così una voce sempre più importante del grande settore dell’intrattenimento, con la sua capacità di attirare nuovi utenti e di partecipare al successo di prodotti multimediali. Il tutto grazie alla componente tecnologica e digitale, la vera arma del gambling nella sua scalata verso il successo.