Prevenire e contrastare i crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e i servizi informativi di particolare rilievo per il Paese è lo scopo della convenzione firmata a Roma tra Polizia di Stato e Gruppo 24 Ore.
L’accordo è stato siglato dal direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato Daniela Stradiotto, e dall’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore Giuseppe Cerbone.
La convenzione rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione della criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali.
Il Gruppo 24 Ore è il principale gruppo editoriale multimediale attivo in Italia nel mercato dell’informazione economico-finanziaria, professionale, culturale e dell’organizzazione di eventi anche tramite le due società controllate 24 Ore Cultura Srl e Il Sole 24 Ore Eventi Srl, i cui sistemi informatici e reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali del Gruppo, sono da considerare infrastrutture critiche di interesse nazionale.
La struttura dei sistemi informatici, tecnologici e delle reti telematiche che supportano tutte le funzioni del Gruppo 24 Ore e la loro sicurezza, rende necessaria una intensiva attività di prevenzione ovvero una tempestiva ed efficace risposta a qualsivoglia minaccia informatica e cibernetica.
La Polizia postale e delle comunicazioni, attraverso il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic), è quotidianamente impegnata a garantire l’integrità e la funzionalità della rete informatica delle strutture di livello strategico per il Paese.
Alla firma dell’accordo erano inoltre presenti, per il Dipartimento della pubblica sicurezza, il dirigente generale Antonio Borrelli e il direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni, Ivano Gabrielli, mentre il Gruppo 24 Ore era rappresentato dal direttore tecnologie informatiche Tim Price e dal responsabile infrastrutture It e Networking Vittorio Vignati.