A volte un’immagine vale più di mille parole. Una regola, questa, che vale nel mondo giornalistico, nell’arte, nell’informazione, ma che oggi vale sempre di più anche nel marketing, nella pubblicità, nel design. Merito dello storytelling visivo, ovvero dell’insieme delle tecniche di narrazione che sfruttano principalmente elementi visivi per raccontare una storia e veicolare un messaggio.
Le immagini, infatti, la fanno da padrone. Basta guardare l’universo dei social, che ha ormai abbandonato l’importanza della parola scritta per sposare quella dei video, delle foto, o per dirla in maniera più aggiornata, dei reels. È qui che si trova il segreto del successo dei vari Instagram, Tik Tok, BeReal. È qui che guardano anche altri settori. Uno su tutti? Quello del gioco, che guarda allo storytelling come mezzo per raggiungere un nuovo tipo di utenza.
L’importanza delle immagini nel gambling
Parlare di storytelling visivo è impossibile senza menzionare anche le tecniche fotografiche. Sono loro, infatti, a giocare un ruolo di primo piano nella creazione di storie, di trame, di scenari. E se tutto questo appare scontato se si pensa ai videogame, basta guardare alle slot machine preferite dai giocatori online per capire a pieno le potenzialità di questa tecnica. Le miglior slot presenti sul mercato, infatti, guardano alle immagini e alle animazioni per catturare l’attenzione e l’interesse del giocatore. Non bastano i suoni e gli effetti luminosi, non basta il funzionamento accessibile e il gameplay semplice. Serve qualcosa più per distinguersi nella grande selva dell’online. Ed è per questo che le immagini sono oggi sempre più utilizzate: si usano per trasportare personaggi che vengono dal mondo del cinema, dei libri, dei fumetti o delle serie tv, si usano per catapultare il giocatore in un’altra dimensione, creando un’esperienza di gioco immersiva e totale.
Raccontare un mondo attraverso le immagini
Lo storytelling, insomma, non è un semplice contorno, non è un elemento secondario quando si parla di giochi online, di slot o di videogame ma contribuisce in modo fondamentale alla creazione del suo mondo. Pensate a quei videogiochi ambientati in mondi fantastici, utopici e distopici, oppure in un passato mitico, lontanissimo, passando poi per ambientazioni più classiche, che possono essere quelle di una grande città, di uno stadio, di un circuito automobilistico. Le immagini sono fondamentali: la grafica, le architetture, a volte la vegetazione e gli animali, gli sfondi e gli scenari, sono tutti elementi che trasmettono qualcosa, che nascondono un significato più intenso.
Raccontare un mondo, questo lo scopo dello storytelling visivo. Un obiettivo che è lampante anche nella comunicazione e nel marketing, dove prende il nome di branding visuale: video, foto, immagini possono spiegare i valori e la mission di un brand, far vedere la personalità di un’azienda, di un marchio, di un prodotto, rompendo la barriera che le separa dal pubblico, attirando la loro attenzione e rendendolo parte della sua comunità. Tutto questo, e tanto altro ancora, risiede nella forza delle immagini. E forse è proprio qui che si gioca il domani della fotografia.