Pisa – L’impresa nostrana ha il suo ticket to ride per i mercati esteri, se il 2021 è l’anno della ripresa, il 2022 può essere l’anno dello slancio oltre i confini nazionali, e il digitale è il binario unico su cui viaggia il potenziale della piccola e media impresa italiana, cuore e ossa del comparto produttivo del Belpaese.
Una scommessa che diventa promessa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dove tra le iniziative di rilancio messe in campo dal Governo ci sono anche le Politiche industriali di filiera e internazionalizzazione, con l’obiettivo dichiarato di sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, con un sistema di contributi e investimenti per favorire lo sviluppo della competitività, in termini di innovazione e sostenibilità, per la buona riuscita – tra le altre intenzioni – anche sui mercati internazionali.
Tuttavia, è necessario fare un passo in più prima di guardare all’estero, e capire quali sono il potenziale economico e innovativo dell’impresa stessa, gli scenari competitivi e i mercati di riferimento a cui puntare ma, soprattutto, gli strumenti tecnologici a disposizione per farlo: a guardare l’ultimo Digital Economy and Society Index (promosso dalla Commissione Europea per misurare lo stato dell’arte dei Paesi UE in termini di transizione digitale), l’Italia si trova al terzultimo posto – su 28 – per digitalizzazione della società e delle attività produttive, con un punteggio di 43,6 (la media UE è circa 52,6). Solo una PMI su 10 vende online (contro una media europea del 18%) e solo il 22% utilizza i social media (tra i ‘colleghi’ UE la media è del 25%).
Come risalire la classifica è uno dei temi di cui si parlerà a Pisa giovedì 7 ottobre, in occasione del talk Piccole Medie Digitali – Digitalizzazione e Internazionalizzazione: le sfide per le PMI del Made in Italy, organizzato dal Registro .it, l’anagrafe dei domini a targa italiana gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’evento, che sarà moderato dal giornalista e conduttore radiofonico Enrico Pagliarini, fa parte del cartellone di appuntamenti dell’Internet Festival, a Pisa dal 7 al 10 ottobre, e vedrà la partecipazione di alcuni imprenditori e manager di settori produttivi tra i principali ambasciatori della produzione italiana nel mondo, ai quali si uniscono Emanuele Vitali, co-founder di East Media, specializzata nell’internazionalizzazione delle imprese attraverso strumenti digitali, e Anna Vaccarelli, Responsabile Relazioni Esterne del Registro .it e dirigente tecnologo dell’IIT-Cnr, nonché coordinatrice del comitato esecutivo e tra gli organizzatori del festival, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
Per seguire il talk, in calendario alle 16:30 dalla Camera di Commercio di Pisa, basta prenotare il proprio posto sulla pagina dedicata all’appuntamento, o collegarsi per la diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del Registro .it.